Newsletter n. 20/2023 dell'8 giugno 2023

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

ENTI LOCALI

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

LAVORI PUBBLICI

LEGGI REGIONALI

AGRICOLTURA E FORESTE

Danni causati da grandi Carnivori selvatici alle produzioni agricole e zootecniche

AMBIENTE E TERRITORIO

Bando Stufe 2023
Al via il bando per la concessione di contributi per la rottamazione delle vecchie stufe (scadenza 17 luglio 2023)

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Evento fieristico per la promozione del commercio equo e solidale

Sono stati approvati il Bando e la modulistica per la presentazione delle richieste di contributo per la realizzazione, nel corso del 2023, dell'evento fieristico per la promozione del commercio equo e solidale (scadenza entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel B.U.R.)

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

Emittenti radiotelevisive locali e testate giornalistiche on line locali
Al via il Bando per l'erogazione di contributi, per l'anno 2023, per incentivare e sostenere il pluralismo e l'innovazione tecnologica e infrastrutturale nel settore dell'informazione e della comunicazione, a favore delle emittenti radiotelevisive e delle testate giornalistiche on line (scadenza 12 luglio 2023)

Interventi per la celebrazione del Giorno della Memoria
Sono stati approvati il bando per l’assegnazione di contributi destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà, dei crimini del nazismo e dell’antisemitismo e per la conoscenza della realtà, della cultura e della tradizione ebraica, ed anche l’avviso per l'erogazione di contributi per l'iniziativa "Viaggi nella memoria", viaggi di studio nei luoghi di concentramento e sterminio rivolta a studenti del triennio superiore da realizzare nel corso del 2023 (scadenza 15 luglio 2023)

ENTI LOCALI

Contributo statale "regionalizzato" per favorire l'esercizio associato di funzioni e servizi comunali. Anno 2023

Assegnazione ed erogazione di contributi per l'elaborazione di studi di fattibilità finalizzati alla fusione di Comuni e per la costituzione e la riorganizzazione delle Unioni di Comuni e delle Unioni montane, nonché indicazioni per le attività di sondaggio in materia di fusioni di Comuni
Approvati i criteri e le modalità per l’assegnazione di contributi a concorso delle spese sostenute dagli enti locali per l’elaborazione di studi di fattibilità (scadenza 31 ottobre 2023)

Contributi per le iniziative dell'Area della Riviera del Brenta e dell'Area del Delta del Po
Proroga del termine per la presentazione delle richieste di contributo fissata al 30 giugno 2023

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Buono scuola anno scolastico 2022/2023
Al via il bando per la presentazione della domanda di contributo del buono scuola 2022/2023 da parte delle famiglie degli studenti residenti nel Veneto (scadenza ore 12:00 del 12 giugno 2023)

LAVORI PUBBLICI

Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)
Approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di istanze di cofinanziamento per la redazione dei PEBA da parte dei Comuni, a valere sul "Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità" della Presidenza del Consiglio dei ministri (scadenza entro il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nel B.U.R.)

LEGGI REGIONALI

LEGGE REGIONALE n. 9 del 24 maggio 2023
Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2023 in materia di personale regionale, controlli sugli enti regionali, ordinamento contabile, immigrazione

LEGGE REGIONALE n. 10 del 24 maggio 2023
Istituzione della "Giornata ecologica regionale"

Riconoscimento di guida turistica nazionale in regime di stabilimento
Approvati l'avviso di invito a presentare la candidatura a tutor e la relativa domanda di candidatura - 1° semestre 2023 (scadenza due mesi dalla pubblicazione nel B.U.R.)

EMERGENZA UCRAINA
Il Veneto per l'Ucraina
Raccolta fondi e possibilità di offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi in arrivo in Veneto

---------------------------------------------------

È disponibile "Concorsi in Veneto", un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato, ecc...

Risolvere le controversie telefoniche con il Conciliaweb. Il servizio gratuito del Corecom Veneto per risolvere le controversie fra utenti e operatori di telefonia, attraverso la piattaforma dell'Agcom, semplice e interattiva.

Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto: informazioni ed assistenza possono essere richieste attraverso il call center dedicato, il Portale Bollo Auto e i sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini creata dalla Commissione Europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea. In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto.

Un pratico indice cronologico permette di ricercare, consultare e scaricare tutte le Leggi approvate dalla Regione del Veneto dal 1970 ad oggi. È possibile inoltre utilizzare l'indice sistematico, la ricerca libera, per parola chiave o per frase.