Newsletter n. 14/2023 del 20 aprile 2023

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

CULTURA

EMIGRAZIONE - IMMIGRAZIONE

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

SANITÀ

TURISMO

AGRICOLTURA E FORESTE

Interventi a favore delle progettualità di interesse regionale espresse dal mondo dell'associazionismo dei cacciatori del Veneto
Adottato il bando per la presentazione delle domande di contributo - anno 2023 - destinato all'erogazione di contributi a favore delle Associazioni venatorie riconosciute a livello nazionale o regionale, per finanziare interventi di informazione e di sensibilizzazione dei cacciatori del Veneto (scadenza entro 30 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

P.O. FEAMP 2014-2020. Commercializzazione e trasformazione nel settore della pesca e dell’acquacoltura
Al via il bando per la presentazione delle domande di contributo a favore della commercializzazione rivolto sia alle imprese di pesca operanti nelle acque marittime e acque interne e marittime interne, sia alle imprese di acquacoltura (scadenza ore 18:00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel B.U.R.)

CULTURA

PR Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1 OS 1.3 Azione 1.3.11. Imprese cinematografiche e audiovisive
È stato approvato il bando per sostenere le imprese cinematografiche italiane ed europee nella produzione e post-produzione cinematografica e audiovisiva in Veneto (scadenze varie)

Valorizzazione di siti ed elementi Unesco
È stato approvato il bando per l'assegnazione di contributi destinati a iniziative di valorizzazione dei Siti, degli Elementi e delle Buone Pratiche di salvaguardia riconosciuti patrimonio materiale e immateriale Unesco del Veneto (scadenza entro le ore 12:00 del sessantesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

Salvaguardia beni mobili di particolare valore storico e artistico
Approvato il bando per l'assegnazione di contributi destinati a sostenere interventi di restauro di beni culturali mobili di proprietà di Comuni con popolazione inferiore ai trentamila abitanti o di Enti religiosi (scadenza entro le ore 12:00 del sessantesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

EMIGRAZIONE - IMMIGRAZIONE

Spese di funzionamento Associazioni Venete di emigrazione, Comitati e Federazioni all’estero

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Buono scuola anno scolastico 2022/2023

SANITÀ

Controllo delle Arbovirosi e delle zanzare nelle aree urbane regionali

Patologie causate da elevate temperature nella popolazione anziana - Estate 2023
È stato attivato il Protocollo Operativo contenente le azioni per fronteggiare il disagio fisico nella popolazione anziana determinato dalle elevate temperature estive

TURISMO

Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1 OS 1.3 Azione 1.3.8. Bando per il comparto turistico ricettivo
Al via il bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo con investimenti in accessibilità, efficientamento energetico, transizione digitale ed ecologica (presentazione delle domande a partire dalle ore 10.00 del 18 aprile 2023 e fino alle ore 17.00 dell'11 luglio 2023)

EMERGENZA UCRAINA
Il Veneto per l'Ucraina
Raccolta fondi e possibilità di offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi in arrivo in Veneto

---------------------------------------------------

È disponibile "Concorsi in Veneto", un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato, ecc...

Risolvere le controversie telefoniche con il Conciliaweb. Il servizio gratuito del Corecom Veneto per risolvere le controversie fra utenti e operatori di telefonia, attraverso la piattaforma dell'Agcom, semplice e interattiva.

Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto: informazioni ed assistenza possono essere richieste attraverso il call center dedicato, il Portale Bollo Auto e i sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini creata dalla Commissione Europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea. In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto.

Un pratico indice cronologico permette di ricercare, consultare e scaricare tutte le Leggi approvate dalla Regione del Veneto dal 1970 ad oggi. È possibile inoltre utilizzare l'indice sistematico, la ricerca libera, per parola chiave o per frase.