Newsletter n. 12/2023 del 6 aprile 2023

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

CULTURA

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

LAVORI PUBBLICI

SOCIALE

SPORT

AGRICOLTURA E FORESTE

Le opportunità dello Sviluppo rurale Veneto – Gli interventi e i bandi di finanziamento europei del CSR – PSN PAC 2023 - 2027
Incontro di presentazione dei primi bandi della nuova programmazione a Vicenza il 19 aprile 2023

Ristrutturazione e riconversione dei vigneti per l'annualità 2023/2024
Sono stati prorogati i termini per la presentazione della domanda di aiuto per la misura ristrutturazione e riconversione vigneti (scadenza 28 aprile 2023)

AMBIENTE E TERRITORIO

Installazione di impianti di videosorveglianza presso i centri di raccolta rifiuti

CULTURA

Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027. Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo
Approvato il bando dedicato alle imprese culturali, creative, che producono e/o distribuiscono beni o servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria (presentazione delle domande a partire dalle ore 10.00 di giovedì 6 aprile 2023 fino alle ore 17.00 di martedì 6 giugno 2023)

Sostegno a biblioteche di ente locale in Comuni fino a 5.000 abitanti
È stato approvato il bando per il riparto dei contributi destinati a sostenere progetti per sviluppare alcuni servizi bibliotecari quali il prestito tra le biblioteche e la promozione del libro e della lettura e l’adesione a reti di cooperazione da parte di biblioteche (scadenza ore 12:00 del quarantacinquesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

Musei, archivi e biblioteche riconosciuti
È stato approvato il bando per il sostegno di attività di mantenimento o raggiungimento di uno o più livelli minimi di servizio da parte di musei, archivi e biblioteche riconosciuti (scadenza ore 12:00 del quarantacinquesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

Istituzioni, enti e soggetti culturali per studi, ricerche e iniziative culturali
È stato approvato il bando che stabilisce i termini e disciplina criteri e modalità per l’erogazione di contributi alle attività di studio e ricerca e ad altre iniziative culturali finalizzate a promuovere lo sviluppo, la diffusione e la valorizzazione delle strutture culturali attive (scadenza  ore 12:00 del trentesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

Valorizzazione del patrimonio archeologico veneto
Al via il bando che stabilisce i termini e disciplina criteri e modalità per l’erogazione di contributi per azioni di valorizzazione del patrimonio archeologico veneto mediante il sostegno ad attività educative (scadenza ore 12:00 del trentesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Concorso di idee in materia di sicurezza stradale rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e degli Istituti di formazione professionali del Veneto
Sono stati prorogati i termini per la presentazione delle proposte dal 13 aprile al 5 maggio 2023

LAVORI PUBBLICI

Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027 "Messa a norma sismica del patrimonio edilizio pubblico"

SOCIALE

Piano regionale per la non autosufficienza 2022 - 2024
Approvato il piano da realizzare mediante l'utilizzo delle risorse del Fondo nazionale per le non autosufficienze per il triennio 2022 – 2024

Promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile
È stato approvato il piano triennale 2023/2025 di attuazione degli interventi relativi alla promozione dei diritti umani e alla cooperazione allo sviluppo sostenibile

SPORT

Interventi a favore dello sport
È stato approvato l’avviso per la presentazione e valutazione di proposte per l'organizzazione e/o realizzazione di eventi sportivi (scadenza trentesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

Guida alpina - maestro di alpinismo
Al via la domanda di partecipazione ai corsi di formazione 2023 per guida alpina- maestro di alpinismo (scadenza ore 12:00 di mercoledì 19 aprile 2023)

EMERGENZA UCRAINA
Il Veneto per l'Ucraina
Raccolta fondi e possibilità di offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi in arrivo in Veneto

---------------------------------------------------

È disponibile "Concorsi in Veneto", un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato, ecc...

Risolvere le controversie telefoniche con il Conciliaweb. Il servizio gratuito del Corecom Veneto per risolvere le controversie fra utenti e operatori di telefonia, attraverso la piattaforma dell'Agcom, semplice e interattiva.

Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto: informazioni ed assistenza possono essere richieste attraverso il call center dedicato, il Portale Bollo Auto e i sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini creata dalla Commissione Europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea. In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto.

Un pratico indice cronologico permette di ricercare, consultare e scaricare tutte le Leggi approvate dalla Regione del Veneto dal 1970 ad oggi. È possibile inoltre utilizzare l'indice sistematico, la ricerca libera, per parola chiave o per frase.