Newsletter n. 4/2023 del 2 febbraio 2023

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

LAVORO

LEGGI REGIONALI

SOCIALE

Bollo auto in Veneto – ultime novità

Sono state approvate le disposizioni per l'esenzione dal pagamento del bollo auto degli autoveicoli adibiti al trasporto di minori trapiantati

Risolvere le controversie telefoniche con il conciliaweb
Il servizio gratuito del Corecom Veneto per risolvere le controversie tra utenti e operatori di telefonia, attraverso la piattaforma dell’Agcom, semplice e interattiva

AGRICOLTURA E FORESTE

Fattorie Didattiche della Regione Veneto
Approvato l’Elenco regionale delle Fattorie didattiche aggiornato al 31 dicembre 2022

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Investimento 3.1: "Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse"
E’ stato approvato l’avviso per il sostegno di progetti, da parte delle imprese di tutte le dimensioni, per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse nell’ambito del PNRR (scadenza dalle ore 12:00 dell'1 febbraio 2023 e fino alle ore 12.00 del 28 febbraio 2023)

LAVORO

Progetto denominato "Supporto Strategie Territoriali e SISUS"
Approvazione dell'Avviso pubblico per la selezione di n. 9 Esperti, tramite l’avvio di n. 3 procedure per la selezione di idonee figure professionali per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo competenti in materia di definizione e attuazione di strategie di sviluppo territoriale UE e delle connesse attività di comunicazione e disseminazione (scadenza ore 12:00 del 15 febbraio 2023)

LEGGI REGIONALI

LEGGE REGIONALE n. 1 del 26 gennaio 2023
Modifiche e integrazioni alla legge regionale 25 luglio 2008, n. 7 "Norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli a chilometri zero"

SOCIALE

PR Veneto FSE+ 2021-2027, Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita"
Approvato l'Avviso e la Direttiva "INSIEME: Implementazione di Nuovi Sistemi Inter-istituzionali e di Equipe Multidisciplinari per prevenire l'Esclusione sociale delle famiglie" per la presentazione di progetti di riconfigurazione delle modalità di presa in carico integrata delle famiglie multiproblematiche (scadenza ore 13:00 del sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel B.U.R.)

EMERGENZA UCRAINA
Il Veneto per l'Ucraina
Raccolta fondi e possibilità di offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi in arrivo in Veneto

---------------------------------------------------

È disponibile "Concorsi in Veneto", un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato, ecc...

Nuova gestione della Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto Il servizio per i cittadini diventa più vicino e più diretto: sono operativi un call center, un nuovo portale web e sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.

Un pratico indice cronologico permette di ricercare, consultare e scaricare tutte le Leggi approvate dalla Regione del Veneto dal 1970 ad oggi. È possibile inoltre utilizzare l'Indice sistematico, la ricerca libera, per parola chiave o per frase.