Newsletter n. 1/2023 del 12 Gennaio 2023

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

CULTURA

LAVORO

LEGGI REGIONALI

SOCIALE

SPORT

Risolvere le controversie telefoniche con il conciliaweb
Il servizio gratuito del Corecom Veneto per risolvere le controversie tra utenti e operatori di telefonia, attraverso la piattaforma dell’Agcom, semplice e interattiva

AGRICOLTURA E FORESTE

Regolamento regionale per la pesca e l'acquacoltura
È stato approvato il regolamento ai sensi dell'articolo 7, comma 1, della legge regionale 28 aprile 1998, n. 19 "Norme per la tutela delle risorse idrobiologiche e della fauna ittica e per la disciplina dell'esercizio della pesca nelle acque interne e marittime interne della Regione Veneto"

Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2022
Sono stati aperti i termini di presentazione delle domande di aiuto, a favore degli agricoltori e delle Cooperative agricole di produzione,  per il tipo d'intervento 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell'azienda agricola - Riduzione delle emissioni inquinanti di origine zootecnica in atmosfera – ATTREZZATURE (scadenza entro 120 giorni successivi alla data di pubblicazione nel B.U.R.)

Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2022. Regolamenti (UE) n. 1303/2013 e n. 1305/2013
Apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per alcuni tipi d'intervento

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Fondo di rotazione per la concessione di finanziamenti agevolati in favore delle imprese ubicate nel territorio dei comuni della Provincia di Belluno
Sono state approvate le nuove disposizioni esecutive. Le agevolazioni sono dirette al sostegno di iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti e di interventi di supporto finanziario e per la liquidità a favore delle PMI e dei professionisti

CULTURA

Giorno del Ricordo: concorso "Partire, restare, ritornare: storie d'Istria, Fiume e Dalmazia. Raccontare affinché il ricordo di questa Storia non venga mai dimenticato"
Sono stati approvati l'avviso pubblico e la direttiva relativi al concorso per i migliori elaborati realizzati nell'Anno Scolastico-Formativo 2022/2023 dagli studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e delle Scuole di Formazione Professionale del Veneto (scadenza 28 febbraio 2023)

Città veneta della cultura

Premio "Francesco Saverio Pavone" per una tesi di laurea o dottorato in materia di criminalità organizzata in Veneto. Seconda edizione
Al via la seconda edizione del concorso per l’assegnazione di un premio per una tesi di laura magistrale o di dottorato in memoria del magistrato Francesco Saverio Pavone (scadenza 15 maggio 2023)

LAVORO

Concorso pubblico, per esami, per n. 4 posti di Assistente Tecnico, categoria C - posizione C1, di cui uno riservato ai militari volontari congedati senza demerito e uno riservato ai soggetti di cui all'art. 1 della L. n. 68/99. Riapertura dei termini per la presentazione delle candidature
Nuovo termine per la presentazione delle candidature fissato alle ore 12.59.59 del 23 gennaio 2023

LEGGI REGIONALI

LEGGE REGIONALE N. 30 del 23 dicembre 2022
Legge di stabilità regionale 2023

LEGGE REGIONALE  n. 31 del 23 dicembre 2022
Collegato alla legge di stabilità regionale 2023

LEGGE REGIONALE N. 32 del 23 dicembre 2022
Bilancio di previsione 2023-2025

SOCIALE

Educatori di Nido in Famiglia
Variazione dell'elenco alla data del 13/12/2022

Nidi in famiglia
Variazione alla data del 13/12/2022

Consultori Familiari Socio-Educativi
Aggiornamento dell'elenco alla data del 23 novembre 2022

SPORT

Corsi di aggiornamento professionale per Guide alpine, Aspiranti guide alpine e Accompagnatori di media montagna
Istituiti i corsi di aggiornamento da effettuarsi nell'anno 2023 a partire dal mese di marzo e fino a dicembre 2023

EMERGENZA UCRAINA
Il Veneto per l'Ucraina
Raccolta fondi e possibilità di offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi in arrivo in Veneto

---------------------------------------------------

È disponibile "Concorsi in Veneto", un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato, ecc...

Nuova gestione della Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto Il servizio per i cittadini diventa più vicino e più diretto: sono operativi un call center, un nuovo portale web e sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.

Un pratico indice cronologico permette di ricercare, consultare e scaricare tutte le Leggi approvate dalla Regione del Veneto dal 1970 ad oggi. È possibile inoltre utilizzare l'Indice sistematico, la ricerca libera, per parola chiave o per frase.