Newsletter dell'1 giugno 2022

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

EMERGENZA UCRAINA

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

LAVORI PUBBLICI

LAVORO

SOCIALE

NUOVE LEGGI REGIONALI

EMERGENZA UCRAINA

Il Veneto per l'Ucraina
Raccolta fondi e possibilità di offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi in arrivo in Veneto

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

“Buono scuola” anno scolastico 2021/2022
Bando per la presentazione della domanda di contributo (a partire dal 09 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 09 giugno 2022)

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 in continuità con il Programma Operativo Regionale - Risorse FSC ex Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse 3 - Istruzione e Formazione
Avviso pubblico per la presentazione di progetti volti a rafforzare il sistema regionale di orientamento in continuità con le attività relative al percorso "Sostegno alle attività delle reti territoriali per l'orientamento dei giovani - Anno 2021" (scadenza entro le ore 13:00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione nel B.U.R.)

Corsi di formazione per l'acquisizione della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario
Approvazione dei documenti "Definizione Obiettivi Formativi di tirocinio e schede di valutazione"

LAVORI PUBBLICI

Prezzario regionale delle opere pubbliche anno 2022
Aggiornamento annuale

LAVORO

Avviso pubblico N. 1 per l'attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 " Politiche per il Lavoro", Riforma 1.1 "Politiche Attive del Lavoro e Formazione", finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU
Presentazione di candidature per l'individuazione dei soggetti attuatori delle misure relative al Percorso 1 "Reinserimento Occupazionale" e al Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)" (scadenza entro le ore 13:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione nel B.U.R.)

SOCIALE

Strutture per l'accoglienza ed il sostegno alle donne vittime di violenza
Articolazione organizzativa delle strutture operanti nella Regione del Veneto

Programmazione regionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023
Approvato il nuovo atto di programmazione regionale

Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto
Approvazione del Piano Turistico Annuale - P.T.A. per l'anno 2022, seconda parte

LEGGI REGIONALI APPROVATE E PUBBLICATE NEL MESE DI MAGGIO 2022

Legge regionale 27 maggio 2022, n. 12
Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2022 in materia di politiche sanitarie e di politiche sociali

Clicca qui per leggere le precedenti Newsletter

----------------------------------------------------------------------------------------

È disponibile “Concorsi in Veneto”, un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario dei finanziamenti e dei contributi regionali sono consultabili  i bandi relativi a finanziamenti e contributi rivolti alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Nuova gestione della Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto. Il servizio per i cittadini diventa più vicino e più diretto: sono operativi un call center, un nuovo portale web e sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct Venezia Veneto è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.