Newsletter del 31 marzo 2022

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

EMERGENZA UCRAINA

AGRICOLTURA E FORESTE

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

SOCIALE

SPORT

NUOVE LEGGI REGIONALI APPROVATE E PUBBLICATE

EMERGENZA UCRAINA

Primi provvedimenti urgenti per avviare le operazioni di accoglienza, soccorso ed assistenza alla popolazione ucraina nel territorio della Regione del Veneto

Approvato lo schema di Accordo Quadro e singolo contratto per l’accoglienza dei profughi dell’Ucraina nelle strutture ricettive venete

Portale telematico per la gestione dell'emergenza
Attivazione di uno strumento per la registrazione dei dati in sede di accesso da parte delle Province del Veneto e della Città Metropolitana di Venezia

Strutture di prima accoglienza
Attivazione di HUB dedicati al soccorso e all'assistenza alla popolazione Ucraina

AGRICOLTURA E FORESTE

Caratteristiche dei fogli cerei utilizzati dalle associazioni apicoltori della Regione del Veneto in apicoltura convenzionale e biologica e possibili ricadute sull’allevamento delle api
Approvato il progetto e lo schema di convenzione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo

Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Modifica dei termini per la presentazione di domande a valere sul bando del tipo di intervento 4.2.1 Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (scadenza a 165 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R. del 10/12/2021 della D.G.R. n. 1687/2021)

Aiuti regionali per il sostegno alla coltivazione delle barbabietole da zucchero - anno 2022
Programma operativo di intervento a favore delle aziende agricole bieticolo-saccarifere mediante la concessione di un aiuto “de minimis”

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Luoghi storici del commercio

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Borse di Studio per l'Anno Scolastico 2021/2022
Approvato il Bando per la presentazione della domanda di contributo (a partire dal 21 marzo 2022 e fino alle ore 12:00 del 21 aprile 2022)

Operatore Socio Sanitario
Autorizzati i corsi del 2° sportello 2022 con data della prova di selezione fissata al 18 maggio 2022

SOCIALE

Progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo settore
Approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di istanze per il finanziamento delle proposte progettuali (scadenza 10 maggio 2022)

SPORT

Corsi ed esami di specializzazione e qualificazione dei maestri di sci
Regolamentazione delle procedure relative ai corsi ed esami per maestri di sci

LEGGI REGIONALI APPROVATE NEL MESE DI MARZO 2022

Legge regionale 22 marzo 2022, n. 8
Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2022 in materia di grandi eventi e di politiche del lavoro

Clicca qui per leggere le precedenti Newsletter

-------------------------------------------------------------------------------

È disponibile “Concorsi in Veneto”, un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario dei finanziamenti e dei contributi regionali sono consultabili  i bandi relativi a finanziamenti e contributi rivolti alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Novità! Nuova gestione della Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto. Il servizio per i cittadini diventa più vicino e più diretto: sono operativi un call center, un nuovo portale web e sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct Venezia Veneto è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.