Newsletter del 22 marzo 2022

Buongiorno,

vi chiediamo di dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario di gradimento sulla nostra Newsletter disponibile al seguente link:

Sarà possibile compilare il sondaggio fino al 30 marzo 2022.

Ecco le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale suddivise per materia:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

SANITÀ

SOCIALE

TURISMO

NUOVE LEGGI REGIONALI

AGRICOLTURA E FORESTE

Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Aperti i termini di presentazione delle domande di aiuto per alcuni tipi d'intervento del PSR 2014-2020 (scadenze varie)

AMBIENTE E TERRITORIO

CompraVerde: un premio a enti e imprese venete più sostenibili e inclusive
Quinta edizione del bando promosso dalla Regione del Veneto per valorizzare progetti e modelli innovativi (scadenza 30 aprile 2022)

Criteri, modalità e modulistica per la sottrazione dei fondi dall'esercizio dell'attività venatoria
Approvata la modulistica ed i criteri per la presentazione delle istanze da parte proprietari o conduttori del fondo

Borgo storico a rischio abbandono o abbandonato. Progetto pilota del Veneto per la rigenerazione culturale, sociale ed economica
Individuato il Borgo storico quale Progetto pilota da presentare al Ministero della Cultura

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Luoghi storici del commercio

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Concorso per le scuole "Esuli dell'Istria e della Dalmazia in Veneto: dai centri di raccolta ad una nuova vita"
Riaperti i termini per la presentazione delle domande (scadenza 31 marzo 2022)

Borse di Studio per l'Anno Scolastico 2021/2022
Bando per la presentazione della domanda (a partire dal 21 marzo 2022 e fino alle ore 12:00 del 21 aprile 2022)

“Disegna a fumetti la Carta Etica”
Concorso a premi “Disegna a fumetti la Carta Etica” riservato alle scuole, alle Associazioni sportive (scadenza 31 marzo 2022)

SANITÀ

Piano di Sanità Pubblica "Test e screening per SARS-CoV-2 , indicazioni per l'attività di tracciamento e nuovi ingressi nelle strutture residenziali e recupero delle attività dei Dipartimenti di Prevenzione"
Aggiornato il Piano di Sanità pubblica con gli obiettivi strategici

SOCIALE

Il Veneto per l'Ucraina
Conto corrente di solidarietà e modulistica per l'offerta di ospitalità

TURISMO

Concessione degli aiuti a favore delle imprese turistiche localizzate nei comuni ubicati all'interno di comprensori sciistici soggetti a restrizioni in relazione all'emergenza COVID-19
Individuati i criteri specifici per l’assegnazione degli aiuti da parte di Unioncamere Veneto

LEGGI REGIONALI APPROVATE E PUBBLICATE NEL MESE DI MARZO 2022

Legge regionale 4 marzo 2022, n. 5
Istituzione del Sistema informativo lavoro e sociale (SILS)

Legge regionale 15 marzo 2022, n. 6
Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2022 in materia di affari istituzionali, enti e società regionali, cooperazione internazionale e di valorizzazione o alienazione del patrimonio immobiliare

Legge regionale 15 marzo 2022, n. 7
Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2022 in materia di patrimonio, di distretti industriali, di energia, di commercio e di bonifica

Clicca qui per leggere le precedenti Newsletter

-------------------------------------------------------------------------------

È disponibile “Concorsi in Veneto”, un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario dei finanziamenti e dei contributi regionali sono consultabili  i bandi relativi a finanziamenti e contributi rivolti alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Novità! Nuova gestione della Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto. Il servizio per i cittadini diventa più vicino e più diretto: sono operativi un call center, un nuovo portale web e sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct Venezia Veneto è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.