Rassegna del 7 dicembre 2021

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

SOCIALE

SPORT

NUOVE LEGGI REGIONALI

AMBIENTE E TERRITORIO

Territori colpiti dagli eventi eccezionali di rilevanza regionale
Individuazione definitiva dei territori interessati dagli eccezionali eventi atmosferici che hanno determinato il riconoscimento “stato di crisi”

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Intervento straordinario per il sostegno delle imprese del vetro artistico di Murano di prima lavorazione

Sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’Emergenza Covid
Bandi per la presentazione delle domande di contributo a fondo perduto (scadenza ore 16:00 del 15 dicembre 2021)

Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP 2014-2020)

Candidature Unesco. Contributi a supporto dei processi di candidatura
Approvato lo schema di bando per la presentazione di richieste di contributo da parte di Enti, Istituzioni e società pubbliche, Associazioni senza fini di lucro (scadenza 15 dicembre 2021)

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Nuova offerta formativa, di istruzione e formazione professionale anno scolastico 2022-2023

SOCIALE

"Fattore Famiglia" - contributi per l'accesso agevolato ai servizi alla prima infanzia
Avviata presso gli “Ambiti Territoriali Sociali”, una sperimentazione del “Fattore Famiglia” per l’accesso agevolato ai servizi alla prima infanzia

Progetti di Servizio civile regionale volontario - edizione 2021 "Incontro di generazioni"
Aperti i termini per la presentazione della domanda di progetti di Servizio Civile da parte degli Enti interessati (scadenza entro le ore 23:59 del quarantacinquesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

SPORT

Ristoro ai maestri di sci e alle scuole di sci soggette a restrizioni in relazione all'emergenza COVID-19
Intervento di ristoro alla filiera turismo-sport, dei maestri di sci e delle relative scuole di sci, colpiti dalle chiusure degli impianti sciistici imposte nel 2021

Sistema informativo regionale del turismo (SIRT)
Aggiornato il SIRT con la semplificazione delle procedure informatiche relative alle strutture turistiche ricettive

Riconoscimento di guida turistica nazionale in regime di stabilimento
Avviso di invito a presentare la candidatura per formare un elenco di tutor che seguiranno il tirocinio di adattamento di guida turistica abilitata all’estero (scadenza entro due mesi dalla pubblicazione nel B.U.R.V.)

LEGGI REGIONALI APPROVATE E PUBBLICATE NEL MESE DI NOVEMBRE 2021

Legge Regionale 19 novembre 2021, n. 33
Ratifica dell’Intesa interregionale tra le Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte concernente l’attribuzione di funzioni ad AIPO in materia di infrastrutture per la mobilità ciclistica e modifica della legge regionale 1° marzo 2002, n. 4 “Costituzione dell’organismo interregionale per la gestione del Fiume Po” e dell’annesso accordo costitutivo

Clicca qui per leggere le precedenti Rassegne

-------------------------------------------------------------

Novità!  È disponibile “Concorsi in Veneto”, un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario dei finanziamenti e dei contributi regionali sono consultabili  i bandi relativi a finanziamenti e contributi rivolti alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct Venezia Veneto è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.