Rassegna dell'11 novembre 2021

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

LAVORI PUBBLICI

SANITÀ

SOCIALE

NUOVE LEGGI REGIONALI

AMBIENTE E TERRITORIO

Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Diventa protagonista del Veneto del futuro! Disegna la strategia di specializzazione intelligente 2021 – 2027
Avviato il percorso di ascolto e confronto con il territorio volto ad individuare gli obiettivi, le priorità e le azioni per gli investimenti in ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico: la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3 Veneto)

Contributi finalizzati al riposizionamento competitivo delle PMI, al sostegno agli investimenti e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare
Bando per l'erogazione di contributi alle piccole e medie imprese del settore manifatturiero e dei servizi alle imprese (domande a partire dalle ore 10.00 del giorno 25 novembre 2021, fino alle ore 12.00 del 9 febbraio 2022)

Elenco regionale delle Ville Venete
Aggiornamento dell'Elenco regionale delle Ville Venete iscritte alla Carta dei Servizi con le richieste di iscrizione pervenute entro il 30 settembre 2021

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

"Il Presepe della scuola"

LAVORI PUBBLICI

Interventi edilizi su patrimonio immobiliare di proprietà di soggetti pubblici o soggetti privati del settore sociale e socio-sanitario
Bando per di finanziamento di interventi edilizi sul patrimonio immobiliare di proprietà di soggetti pubblici o soggetti privati non a scopo di lucro del settore sociale e socio-sanitario (scadenza ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel B.U.R.)

SANITÀ

Erogazione del contributo a favore di assistite affette da alopecia
Modalità di richiesta di contributo per l'acquisto di una parrucca alle assistite affette da alopecia areata o da alopecia in seguito a terapia chemioterapica e/o radioterapica

SOCIALE

Interventi per l'inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile - Programma annuale 2021
Programma di attività per il 2021 per garantire agli studenti con disabilità sensoriale l’apprendimento e la comunicazione anche con l'uso della LIS e LIS tattile

Elenchi regionali ricognitivi delle professioni turistiche
Aggiornamento, alla data del 19 agosto 2021, degli elenchi ricognitivi delle guide turistiche, accompagnatori turistici, animatori turistici e guide naturalistico-ambientali

LEGGI REGIONALI APPROVATE E PUBBLICATE NEL MESE DI OTTOBRE 2021

Legge regionale 25 ottobre 2021, n. 30
Promozione delle minoranze linguistiche presenti nella Regione del Veneto

Legge regionale 25 ottobre 2021, n. 31
Modifiche della legge regionale 23 giugno 2020, n. 24 “Normativa regionale in materia di polizia locale e politiche di sicurezza” per istituire un elenco dei comandanti e dei responsabili di polizia locale

Clicca qui per leggere le precedenti Rassegne

------------------------------------------------------

Nello Scadenzario dei finanziamenti e dei contributi regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct Venezia Veneto è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.