Rassegna del 19 ottobre 2021

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

ATTIVITÁ PRODUTTIVE

EUROPE DIRECT VENEZIA VENETO

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

SOCIALE

ATTIVITÁ PRODUTTIVE

Concessione di contributi forfettari ai soggetti giuridici rappresentanti le reti innovative regionali e i distretti industriali
Approvati l'avviso pubblico e la relativa modulistica per la presentazione della domanda da parte dei soggetti giuridici dei distretti industriali e le reti innovative (scadenza 15 novembre 2021)

Contributi alle imprese titolari di emittenti televisive locali per investimenti in tecnologie innovative
Bando per l'erogazione di contributi alle imprese titolari di emittenti televisive per il passaggio alla tv digitale terrestre di nuova generazione (presentazione delle domande a partire dalle ore 10.00 del 13 ottobre 2021, fino alle ore 13.00 del 29 ottobre 2021)

Il Maestro artigiano 2021
Avviso pubblico e Direttiva per la selezione ed il finanziamento di un progetto sperimentale per sviluppare azioni di promozione della figura del Maestro artigiano e delle Botteghe scuola (scadenza entro trenta giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

EUROPE DIRECT VENEZIA VENETO

Festa dell’Europa a Venezia

“Pensare Europeo da 1600 anni”: Manifestazione Veneziana aperta a tutto il pubblico

Aumentare la conoscenza e il dibattito sulle tematiche europee
Anno scolastico 2021-2022: Iniziative gratuite per le scuole Venete

Premio Lux del pubblico Europeo
Presentazione dei 3 film finalisti del Premio Lux: ingresso gratuito

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

ITS Academy per l'Area "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione"
Approvati l'Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione delle domande di autorizzazione alla costituzione di una nuova Fondazione nell’ambito della formazione e comunicazione (scadenza entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

SOCIALE

Iniziative socio-educative a favore di persone detenute negli istituti penitenziari del Veneto e di persone in area penale esterna
Bando per il finanziamento di progetti in materia penitenziaria finalizzati al recupero di persone soggette a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria (scadenza 5 novembre 2021)

Interventi di promozione e valorizzazione dell'Invecchiamento attivo
Programma attuativo annuale 2021 e Bando per il finanziamento di iniziative e progetti per l'invecchiamento attivo (scadenza entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

----------------------------------------------------------------

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct Venezia Veneto è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.