Rassegna del 6 ottobre 2021

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

SOCIALE

NUOVE LEGGI REGIONALI

AGRICOLTURA E FORESTE

Aiuti nel settore dell'apicoltura

Approvato il bando per la presentazione delle domande di contributo a favore degli apicoltori per l’annualità 2021/2022 (scadenza entro 60 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - misura Promozione sui mercati dei paesi terzi
Requisiti e criteri per la selezione dei progetti di promozione dei vini da realizzarsi nei Paesi extraeuropei relativamente ai fondi per la campagna 2021/2022.i (scadenza entro le ore 12:00 del quarantesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

AMBIENTE E TERRITORIO

Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP 2014-2020)
Proroga del termine alle ore 18:00 del 15 ottobre 2021 per la presentazione delle domande di sostegno a valere sulla misura di intervento del Capo I "Arresto temporaneo delle attività di pesca"

In Veneto si torna al cinema con tre Euro
Edizione 2021: ” La Regione ti porta al cinema con tre euro – I martedì al cinema”.

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

"Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi" per l'Anno scolastico-formativo 2021/2022
Presentazione delle domande di contributo a partire dal 16 settembre e fino alle ore 12:00 del 22 ottobre 2021

SOCIALE

Finanziamento di iniziative e progetti per il trasporto e accompagnamento sociale
Bando per il finanziamento di progetti destinati a garantire la continuità del trasporto sociale in rete "STACCO Servizio Trasporto Accompagnamento Sociale" per l'annualità 2021-2022 (scadenza entro il ventesimo giorno dalla data di pubblicazione nel B.U.R.)

Disposizioni attuative e criteri per la presentazione di proposte di progetto per la gestione e coordinamento del “Piano di attività informative e formative per il Servizio civile in Veneto 2022
Approvati il "Piano di attività informative e formative per il Servizio civile in Veneto 2022", i criteri e modalità per l'individuazione del soggetto cui affidarne la gestione (scadenza entro le ore 24 del ventesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

LEGGI REGIONALI APPROVATE E PUBBLICATE NEL MESE DI SETTEMBRE 2021

Legge regionale 28 settembre 2021, n. 29
Modifica della legge regionale 10 ottobre 1989, n. 40 “Disciplina della ricerca, coltivazione e utilizzo delle acque minerali e termali”

-----------------------------------------------------

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.