Rassegna del 29 luglio 2021

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

SOCIALE

NUOVE LEGGI REGIONALI APPROVATE

AGRICOLTURA E FORESTE

Progetto regionale sulla biodiversità di interesse agricolo e alimentare - BIODI.VE. 3
Prorogati i termini della presentazione delle manifestazioni d'interesse per l'istituzione di Comunità del cibo e della biodiversità (scadenza 30 agosto 2021)

AMBIENTE E TERRITORIO

Contributi ai Comuni veneti a sostegno di bonifiche ambientali di siti inquinati - contributi agli investimenti. Competenze annualità 2022-2023
Approvato il Bando per la presentazione delle domande (scadenza entro il 60° giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

Interventi a favore delle progettualità di interesse regionale espresse dal mondo dell'associazionismo dei cacciatori del Veneto
Approvato il Bando per la presentazione delle domande di contributo per l’esercizio 2021 (scadenza entro 30 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

Elenco regionale delle Ville Venete iscritte alla Carta dei Servizi
Aggiornamento con le richieste di iscrizione pervenute entro il 30 giugno 2021

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Premio "Francesco Saverio Pavone" per una tesi di laurea o dottorato in materia di criminalità organizzata in Veneto
Istituzione del concorso per la presentazione della domanda (scadenza 30 settembre 2021)

Piano regionale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale realizzabili in offerta sussidiaria negli Istituti Professionali di Stato
Approvati l'Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione delle domande di attivazione di percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (scadenza 10 agosto 2021)

"Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi" per l'Anno scolastico-formativo 2021/2022
Approvato il bando per la presentazione delle domande (a partire dal 16 settembre e fino alle ore 12:00 del 22 ottobre 2021)

SOCIALE

Registro regionale delle organizzazioni di volontariato
Approvato l’aggiornamento con nuove iscrizione, cancellazione e non ammissioni

LEGGI REGIONALI APPROVATE E PUBBLICATE NEL MESE DI LUGLIO 2021

Legge regionale 23 luglio 2021, n. 21
Rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2020

---------------------------------------------------------------------------------

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.