Rassegna del 19 maggio 2021

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

IMMIGRAZIONE - EMIGRAZIONE

LAVORO

AGRICOLTURA E FORESTE

Linee Tecniche di Difesa Integrata del Veneto - Aprile 2021
Aggiornato il nuovo testo unico delle principali colture agrarie

Fattorie Didattiche della Regione Veneto
Aggiornato al 30 aprile 2021 l’elenco regionale con 361 Fattorie iscritte

Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 - impegni pluriennali e indennità in zona montana
Proroga al 15 giugno 2021 dei termini di presentazione delle domande

AMBIENTE E TERRITORIO

Rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione
Approvato il nuovo Bando 2021 per la presentazione delle manifestazioni di interesse (scadenza ore 12:00 del 15 giugno 2021)

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

POR FESR Veneto 2021-2027: raccolta delle opinioni dei cittadini ed operatori
Consultazione pubblica sulla nuova Politica di Coesione 2021-2027

Premio Letterario "Regione del Veneto Leonilde e Arnaldo Settembrini Mestre"
Indetto un Avviso pubblico per l'individuazione di un componente per la Giuria Tecnica (scadenza 12 giugno 2021)

Iniziative culturali in materia di musei, archivi e biblioteche
Approvate le modalità di presentazione e i criteri di individuazione delle idee progettuali per l'anno 2021 (scadenza 15 giugno 2021)

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

“Buono scuola” anno scolastico 2020/2021
Bando per la presentazione della domanda di contributo (a partire dal 18 maggio 2021 e fino alle ore 12:00 del 28 giugno 2021)

IMMIGRAZIONE - EMIGRAZIONE

Interventi di assistenza a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento
Approvato l’Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse (scadenza entro 15 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

LAVORO

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 in continuità con POR FSE Veneto 2014-2020 Asse 1 Occupabilità. "Fondo Nuove Competenze: supporto alle imprese. Modalità a sportello"
Approvati l'Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi per l'adeguamento delle competenze dei lavoratori (scadenze varie)

--------------------------------------------------------

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.