Rassegna del 4 maggio 2021

Buongiorno,

la Rete degli Urp del Veneto ha individuato per voi notizie di ambito regionale suddivise nelle seguenti materie:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

CULTURA

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

LAVORO

SANITÀ

SPORT

AGRICOLTURA E FORESTE

Corso di preparazione per Guardie venatorie volontarie organizzato dall'Organizzazione Aggregata WWF Vicenza-Padova
Autorizzazione allo svolgimento

AMBIENTE E TERRITORIO

Rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione
Approvato il nuovo Bando 2021 per la presentazione delle manifestazioni di interesse (scadenza ore 12:00 del 15 giugno 2021)

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Individuazione dei distretti del commercio
Rinnovo dell'iscrizione nell'elenco regionale

Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo della dotazione finanziaria 2021/22 (fondi 2022)
Modifica della ripartizione tra le misure e apertura del bando per la misura "Ristrutturazione e riconversione dei vigneti" annualità 2021/22 (scadenza 31 maggio 2021)

GAC Gruppo di Azione Costiera di Chioggia e Delta del Po
Apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo a valere sui Bandi del FLAG "GAC di Chioggia e Delta del Po”

CULTURA

"Restauro 2021: sviluppo capacità professionali per interventi di conservazione del patrimonio storico, artistico, architettonico" – settore restauro dei beni culturali
Approvazione dell'Avviso per la presentazione di progetti formativi (scadenza ore 13.00 del 31 maggio 2021)

Bando Progetto DIVA
Finanziamenti per le Piccole e Medie Imprese - Presentazione progetti entro il 17 maggio 2021

Sviluppo, diffusione e valorizzazione delle attività artistiche, musicali, teatrali
Approvate le modalità e i criteri per la presentazione delle proposte progettuali per l'anno 2021 (scadenza 31 maggio 2021)

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

“Buono scuola” anno scolastico 2020/2021
Bando per la presentazione della domanda di contributo (a partire dal 18 maggio 2021 e fino alle ore 12:00 del 28 giugno 2021)

Piani di intervento in materia di politiche giovanili "Capacit-Azione"
Approvazione dei Termini e delle modalità di presentazione delle proposte progettuali (scadenza 10 maggio 2021)

Sostegno alle attività delle reti territoriali per l'orientamento dei giovani - Anno 2021
Approvati l’avviso e la Direttiva per la presentazione di progetti per l'annualità 2021 (scadenza ore 13:00 del 31 maggio 2021)

LAVORO

Elenco di professionisti per l'affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico-amministrative connesse, per corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000 euro al netto di I.V.A.

Alleniamoci al futuro. Nuove competenze per il lavoro che cambia
Approvati l’avviso e la direttiva per la presentazione di progetti per lo sviluppo di azioni di investimento sul capitale umano per la competitività sostenibile (scadenze varie)

SANITÀ

Digitalizzata l’erogazione degli alimenti per celiaci
Dal 1° maggio alimenti acquistabili con la tessera sanitaria elettronica

Patologie causate da elevate temperature nella popolazione anziana - Estate 2021
Attivato il Protocollo sanitario Operativo per la prevenzione

SPORT

Piano esecutivo annuale per lo sport 2021 e aggiornamento annuale 2021 del Piano pluriennale per lo sport 2019-2021
Approvazione

Realizzazione di opere di miglioramento per impianti sportivi
Approvato nuovo bando 2021 per la presentazione di domande di contributi (scadenza entro 30 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

Professioni turistiche
Approvati gli Elenchi regionali ricognitivi con i dati aggiornati al 30 giugno 2020

---------------------------------------------------------------------------

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc.

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.

Novità da Europe Direct: Ciclo di incontri sull’unione Europea. Anno 2021
 Dal 12 Maggio al 24 Novembre 2021 sono previste una serie di iniziative a favore dei cittadini europei