Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

ASSESSORE DONAZZAN A CONVEGNO VENEZIA CAPITALE DEL NUOVO ARTIGIANATO. “ISTRUZIONE E IMPRENDITORIALITA’ LA CHIAVE DEL SUCCESSO”

03 febbraio 2023

Comunicato n° 186

 

(AVN) Venezia, 3 febbraio 2023

“Al centro delle sfide per affrontare i cambiamenti futuri ci sono alcuni elementi chiave: centralità delle persone, formazione permanente quale leva per la competitività, sostegno all’imprenditorialità e all’innovazione, partecipazione attiva. I giovani sono al centro di questo sistema di sviluppo, traghettatori del sapere e delle grandi tradizioni artigiane e del manifatturiero. E’ solo valorizzando e formando adeguatamente i lavoratori e lavoratrici che si può contare su un sistema socio-economico resiliente, in grado non solo di affrontare i cambiamenti, ma anche di modificarsi sfruttando le opportunità che si presentano. Venezia, in questo contesto, rappresenta una destinazione intelligente, per lo sviluppo del territorio e delle sue comunità”.

Così Elena Donazzan, assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione del Veneto, commenta la sua presenza oggi al convegno “Venezia Capitale del Nuovo Artigianato”.

“Il 2023 è l’anno delle competenze e sta a noi, alle istituzioni, valorizzare i talenti, così come ci indica anche l’Unione Europea. Anche le aziende ci hanno dimostrato che è necessario valorizzare e rigenerare i saperi – prosegue Donazzan -. Oggi i nostri ITS possono rappresentare una grande opportunità e penso che la strada sia quella di una Accademy capace di mettere in relazione i nostri Istituti con le piccole medie imprese. Sfida che possiamo cogliere per valorizzare l’artigianato artistico, le produzioni della tradizione come il vetro e i merletti, i maestri d’ascia e l’arte del restauro. Insomma, tutte quelle competenze dedicate a generare buona economia. Venezia, con la sua storia e le sue tradizioni, rappresenta la radice e il cuore universalmente noto del Veneto: una città unica, e per questo un polo di attrazione internazionale, che oggi deve però affrontare diverse sfide”. 

$rveImmagine.descrizione_1.data


Data ultimo aggiornamento: 03 febbraio 2023