ITS ACADEMY MARCO POLO. ANCORA POCHE DONNE IN LOGISTICA E TRASPORTI. DONAZZAN, “PROGRAMMAZIONE 2021-27 SFIDA PER RILANCIARE OCCUPAZIONE FEMMINILE IN AMBITO TECNICO E SCIENTIFICO”

10 dicembre 2021

(AVN) – Venezia, 10 dicembre 2021

Opportunità di formazione, lavoro e carriera delle donne in settori tradizionalmente maschili ma centrali per l’economia locale e globale, ovvero trasporti e logistica. È stato questo il focus dell’evento Women at work. La logistica? È un lavoro per le donne organizzato dal Centro di Formazione Logistica Intermodale - CFLI dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

L’incontro è giunto al termine del progetto formativo “Women at work: il cantiere del lavoro sostenibile”, finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo e gestito da CFLI, che ha visto la partecipazione di 221 operatrici della logistica impegnate in 832 ore di formazione erogate per 10 imprese beneficiarie.

“L’ITS-Academy Marco Polo – commenta l’Assessore regionale al lavoro, istruzione, formazione e pari opportunità Elena Donazzan - ha sempre avuto la capacità di promuovere eventi, informazione e orientamento di grande impatto, perché ha sempre messo al centro dei propri messaggi i suoi diplomati, giovani di successo che hanno quasi sempre trovato un posto di lavoro coerente, rapidamente, grazie a percorsi di grande ambizione e prospettiva nel campo della logistica”.

“È giusto indirizzare verso le materie scientifiche e tecniche anche le ragazze – continua l’Assessore regionale - l’Europa ci chiede di investire sulle donne, e lo chiede anche al Veneto dove continua ad emergere un divario di genere sia in termini di occupazione che di retribuzione”.

“Nella prossima programmazione comunitaria 2021-27, oramai alle porte, sfideremo noi stessi per portare il maggior numero di donne possibile verso le professioni tecniche e tecnologiche, in primis in quelle legate alla logistica – conclude Donazzan -. Ancora una volta, dunque, un’iniziativa dell’ITS-Academy Marco Polo si dimostra molto lungimirante e proiettata ad un miglioramento dell’intero sistema veneto”.

Data ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021