LAVORO. ASSESSORE PARTECIPA A LONGARONE A CONSEGNA DIPLOMI EYEWEAR PRODUCT MANAGER. “IL POLITECNICO DELL’OCCHIALERIA DEVE DIVENTARE SEMPRE PIÙ IL PUNTO DI RIFERIMENTO DELL’OCCHIALERIA NEL MONDO”

09 settembre 2021

(AVN) – Venezia, 9 settembre 2021

L’Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione della Regione del Veneto ha partecipato oggi alla consegna dei diplomi del biennio 2019-21 Corso ITS Academy per Eyewear Product Manager a Longarone, nella del Politecnico Internazionale dell’Occhiale di Longarone (BL).

“Consegniamo oggi i diplomi del biennio più difficile della storia della formazione – ha sottolineato l’Assessore regionale -; anche se il Politecnico è storia recente, è una storia ambiziosa perchè già sta sfornando figure professionali che trovano occupazione sempre e nelle migliori aziende. La forza di questo Politecnico è l’intuizione di Certottica, una realtà che ha sempre parlato di certificazioni e capace di fare sintesi dei fabbisogni di un settore molto strategico, punto di riferimento nel mondo dell’occhialeria. Come, d’altro canto, punto di forza è un territorio che ha imprese individualmente straordinarie. Ora la sfida, tutta formativa, è costruire la filiera”.

L’Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione ha sottolineato, quindi, l’importanza dell’aspetto formativo nell’ambito dello sviluppo aziendale ed economico del distretto dell’occhialeria bellunese.

“È una cultura quella della formazione – ha precisato -. Oggi formiamo i futuri manager e dirigenti, i quadri delle aziende che, avendo avuto l’opportunità di formarsi insieme, fianco a fianco, poi, una volta entrati in azienda, sapranno fare squadra. Fare squadra e unire gli sforzi come, magari prima, mai in passato era stato fatto”.

L’ultima riflessione riguarda gli sviluppi della formazione di settore, in ottica di filiera.

“Il Politecnico Internazionale dell’occhiale deve diventare sempre più il punto di riferimento dell’occhialeria nel mondo – conclude l’Assessore regionale al lavoro -. Si tratta di attrarre non solo studenti, ma anche formatori da tutto il mondo in un campo, quello della moda, nel quale è prevista una continua crescita. E certamente nel territorio dolomitico e del bellunese, penso sia opportuno ragionare anche di un ulteriore ITS che, coinvolgendo la nostra fondazione del turismo, consideri gli aspetti dell’accoglienza per poter, da una parte, affrontare il tema dell’accoglienza nell’ambito del turismo della montagna e dall’altra diventare una straordinaria occasione di ricettività per i migliori formatori, ad esempio, proprio nel settore dell’occhialeria”.

Data ultimo aggiornamento: 09 settembre 2021