FORMAZIONE. INSEDIATO ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE REGIONALE IL COMITATO DI INDIRIZZO PER LA COSTITUZIONE DI UN ITS PER LE PROFESSIONI AUDIOVIDEO DIGITALI IN VENETO

06 settembre 2021

(AVN) – Venezia, 6 settembre 2021

Si è insediato oggi il Comitato di Indirizzo per la costituzione di un ITS per le professioni audiovideo digitali in Veneto. Il Comitato si occuperà di definire i contenuti formativi di questo percorso strutturato e di far emergere il fabbisogno specifico dell’ambito lavorativo, favorendo la rete di relazioni di realtà venete in modo che possano collaborare in misura sempre maggiore.

“È sempre più emergente e significativa la richiesta di professionalità nel campo della comunicazione video e della produzione di audio-video con le nuove tecnologie - afferma l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro –. Imprese del privato, società di comunicazione, case di produzione televisiva attraverso i nuovi e molteplici canali di diffusione sono un formidabile campo di sviluppo di un mercato del lavoro dai tratti ancora indistinti. La professionalità attraverso le competenze resta la linea di indirizzo di questa Amministrazione regionale che vuole rispondere con efficacia ai fabbisogni del mercato del lavoro e del mondo economico”.

L’idea avanzata dall’Assessore regionale alla formazione è stata quella di costituire un Comitato per definire competenze e costruire progettualità per far sì che si arrivi alla creazione di un corso di ITS – Academy sulle professioni nel settore dell’audiovisivo digitale. Sarà da approfondire la struttura del corso, il coinvolgimento delle aziende interessate, le occasioni di valorizzazione e di sviluppo.

“Il Veneto – sottolinea l’Assessore - ha alcune condizioni di contesto particolarmente favorevoli e significative: realtà di alta formazione come l’Accademia delle Belle arti di Venezia, e a Verona, che già operano con percorsi mirati, le Università di Ca’ Foscari e IUAV con i propri docenti e dipartimenti già proiettati su questi temi, enti di formazione accreditati presso la Regione del Veneto che vantano esperienze e competenze in materia. A questi vanno aggiunti la vocazione di Venezia e del Veneto ad attrarre le produzioni cinematografiche di diverso genere a cui il Veneto ha risposto con la propria Film Commission”.

Hanno partecipato all’insediamento della Commissione: Santo Romano, Massimo Marzano, Fabio Menin, Angelo Mellone, Luigi Bacialli, Fabrizio Panozzo, Giancarlo Marinelli, Alessandro Sbrogiò; Fabio Moretti, Riccardo Caldura e Stefano Marotta dell’Accademia Belle Arti di Venezia; Marta Ugolini del Dipartimento Economia Aziendale dell’Università di Verona, Giulia Lavarone - Docente Cinema e turismo, Componente Film Commission; Raffaella Rivi; Lucio Scarpa e Livia Rodà.

“Ho chiesto al Vicedirettore di Rai 1 Angelo Mellone di presiedere questo Comitato Scientifico – conclude l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro -. Il fatto che abbia accettato dimostra l’importanza della nostra scelta ed il valore di avviare un percorso come quello al quale intendiamo dare vita in Veneto”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 06 settembre 2021