Crea/Mostra articolo

Contributo assistenziale regionale “telesoccorso-telecontrollo”

Cos’è e quali sono i benefici?
E’ un sistema attivato dalla Regione del Veneto (LR 26 del 4.06.1987), in accordo con i Comuni e le A.ULSS. Il servizio funziona a mezzo telefono mediante Centro Operativo funzionante 24 ore su 24. Con il telecontrollo, il Centro si mette in contatto con l’utente, anche più volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio sia funzionante. A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il Centro per qualsiasi necessità. Ad ogni chiamata, previo controllo, il Centro provvede, con immediatezza, ad interessare la competente struttura, sia che si tratti di necessità mediche, infermieristiche , domestiche o sociali.
Con il telesoccorso ogni utente è dotato di un mini-apparecchio provvisto di un pulsante che, se premuto, fa scattare un segnale d’allarme al Centro Operativo. Il Centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente e attivare tempestivamente un intervento urgente.

 

A chi è rivolto?

  • agli anziani che vivono da soli o in coppia;
  • agli anziani bisognosi di cure e controlli sanitari;
  • a coloro che, pur non avendo compiuto 65 anni d’età si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato.

 

Come ottenere l’agevolazione ovvero qual è l’iter per la presentazione della domanda?
Per attivare il servizio il cittadino può rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza, ai quali successivamente andrà presentata:
a.la richiesta di servizio di telesoccorso-telecontrollo debitamente compilata;
b.certificato del medico di base attestante la necessità dell’attivazione del servizio;
c.attestazione ISEE o dichiarazione sostitutiva unico;
d.trascorsi i sei mesi di gratuità il Comune, a seconda del regolamento applicato in ogni Azienda ULSS e dell’ISEE del richiedente, può richiedere la compartecipazione economica al servizio.
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e resta valida per gli anni successivi.

 

Normativa

 

 

Modulistica telesoccorso e telecontrollo

 



Data ultimo aggiornamento: 06/12/2013

Siti tematici