Crea/Mostra articolo

Nidi in famiglia - Educatori


L’educatore di Nido in Famiglia è una persona appositamente qualificata e preparata che svolge la funzione educativa, di cura e di conduzione/gestione del Nido in Famiglia. È il fulcro relazionale/comunicativo della relazione educativa tra bambini e genitori. Opera in stretta connessione con il Coordinatore rete di Nido in Famiglia, all’interno di una Rete di Nido in Famiglia.

Come diventare Educatore di Nido in Famiglia

 

Gli adempimenti a carico dell'educatore di Nido in Famiglia


1.ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEGLI EDUCATORI DI NIDI IN FAMIGLIA DELLA REGIONE DEL VENETO mediante:  Allegato C al Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile n. 46 del 07.11.2018

2.ACCORDO/CONVENZIONE con un coordinatore iscritto all’elenco regionale dei Coordinatori di rete di Nido in Famiglia;

3.COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITÀ DEL NIDO IN FAMIGLIA all'amministrazione comunale in cui è ubicato la civile abitazione, sede del servizio, mediante:  Allegato A al Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile n. 46 del 07.11.2018 (pag. 1-5)  Contenente il PROGETTO PSICO-EDUCATIVO,ORGANIZZATIVO E GESTIONALE;

4.AGGIORNAMENTO ANNUO del mantenimento o della rinuncia allo svolgimento dell’attività, mediante: Allegato A al Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile n. 46 del 07.11.2018 (pag. 1-5)
nel caso di rinuncia allo svolgimento del ruolo di “Educatore di Nido in Famiglia”:  Allegato D al Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile n. 46 del 07.11.2018

5.PRESENZA AI COORDINAMENTI E GLI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO promossi da Coordinatore e Regione.
 



Come diventare educatore di Nido in Famiglia


Ai sensi del D. Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017 e della DGR n. 153 del 16 febbraio 2018, l’educatore deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea triennale in Scienze dell’educazione (classe di laurea L19) a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per la prima infanzia e titoli equipollenti di cui al DM n. 270/2004;
  • Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
  • al 31 maggio 2017, titoli per operare nei servizi alla prima infanzia, ai sensi della DGR n. 84 del 16 gennaio 2007 e L.R. n. 32 del 23 aprile 1990.

Inoltre, per diventare educatore di Nido in Famiglia è necessario essere in possesso dell’Attestato di partecipazione alla formazione specifica, attivata o autorizzata dalla Regione del Veneto.
Per lavorare all’interno del sistema regionale “Nido in Famiglia”, ai sensi della D.G.R. n. 153/2018, è necessario iscriversi nell’elenco regionale degli “Educatori di Nido in Famiglia” mediante :
Allegato C al Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile n. 46 del 07.11.2018


L’aspirante educatore che vuole ricevere maggiori informazioni e avere un confronto con un esperto, può contattare un “Coordinatore di Nido in Famiglia” competente nel suo territorio al seguente elenco:

ELENCO COORDINATORI RETE DI NIDO IN FAMIGLIA

Per aprire un’unità d’offerta “Nido in Famiglia”, il servizio deve essere in possesso dei requisiti, di cui all’Allegato A alla D.G.R. n. 153/2018.

Con D.G.R. n. 1994 del 21.12.2018 è stato approvato l’avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi rivolti a coloro che intendano svolgere ex novo le attività di Educatore di Nido in Famiglia e di Coordinatore rete di Nidi in Famiglia, secondo le indicazioni contenute nella DGR n. 153/2018.

Informazioni in merito ai corsi per “Educatore di Nido in Famiglia” e “Coordinatore rete di Nido in Famiglia” si potranno trovare al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/formazioneregionale nella sezione dedicata alle “Attività riconosciute”.

Torna alla pagina dei Nidi in Famiglia

 



Data ultimo aggiornamento: 10/05/2019

Siti tematici