Dalla A alla Z

Prevenzione per il cittadino

La prevenzione può essere un importante strumento di difesa in quanto consente non solo di adottare dei comportamenti che riducano al minimo la probabilità di diventare vittima di atti di criminalità, ma anche di riconoscere e valutare il pericolo al fine di adottare in anticipo le contromisure più adeguate per evitarlo ed aiutare i cittadini a capire quali sono i mezzi più indonei o le strategie di prevenzione da attuare.

Questa pagina fornisce una serie di pratiche guide e 'numeri utili' - attivati da varie istituzioni anche diverse da quelle facenti capo alla Regione Veneto - per offrire al cittadino informazioni rapide e aggiornate su alcuni servizi.

 

Guide della Regione Veneto

La Regione del Veneto ha realizzato una campagna comunicativa giunta alla seconda edizione, sulla prevenzione dei reati e sul ruolo della Polizia Locale. L'opuscolo contiene consigli pratici sui comportamenti da adottare per ridurre il rischio di subire un reato e, nel caso ne siate stati vittime, fornisce anche una serie di indicazioni per ridurre le conseguenze del danno subito ed i numeri utili delle autorità competenti.

"Giuda Regionale alla Sicurezza Urbana" - Seconda edizione [file pdf. 1,60 MB]

"Cittadini Informati, Cittadini Sicuri" - Prima edizione [file pdf. 529 KB]

I cittadini che volessero segnalare suggerimenti, consigli, guide, siti tematici di loro conoscenza relativi alla sicurezza possono inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: sicurezza.polizialocale@regione.veneto.it.



Data ultimo aggiornamento: 10/12/2012