Elenco News

Online il bollettino europeo di novembre

Un'analisi approfondita della Settimana Europea dedicata alle Regioni e alla Città, con un'intervista all'Assessore Pan. In occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, abbiamo dedicato una particolare attenzione al tema, intervistando l'On. Barbara Matera e dando voce ai centri antiviolenza del Veneto. Infine: molteplici opportunità di finanziamento con il nuovo Piano Juncker.

Online il bollettino europeo di ottobre

Il mese dedicato alle Regioni e città europee a Bruxelles, con gli EWRC, NECSTouR, Connecting Europe Facility e il bando correlato. Horizon 2020, Smart Agrifood, il progetto N.A.VE. contro violenza e tratta, aggiornamenti da Programma Internazionale Salute P.R.O.M.I.S.

Online il bollettino europeo di settembre

Gli strumenti finanziari di Erasmus+, il programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale: 193 milioni di euro dedicati all’Asse Microfinanza e alla Imprenditorialità Sociale. La lunga strada verso la Legge Regionale per l’invecchiamento attivo; il Progetto SAVE, Soluzioni contro la violenza: in questo caso parliamo dei più piccoli.

Il ricordo delle vittime di Marcinelle è ancora forte

“Nel Sessantesimo anniversario della Tragedia avvenuta nelle viscere della Miniera di Marcinelle, a Charleroi, in Belgio, il dolore per i 262 minatori morti, dei quali 136 italiani e tra questi 5 veneti, è ancora molto forte”. Queste le parole del Direttore dell’Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato a Bruxelles per la Regione Veneto, Marco Paolo Mantile.

Online il bollettino europeo di luglio

La "Strategia di specializzazione intelligente” è stata identificata per incoraggiare le Regioni di tutti gli Stati membri a concentrare gli investimenti cofinanziati dai fondi Ue su settori identificati come strategici per trainare le rispettive economie, spingendole verso l'innovazione.

Online il bollettino europeo di giugno

Dieci milioni di euro, non per progetti europei ma in premi diretti, con gli Inducement Prize di Horizon 2020. E poi i nuovi bandi Life 2016 (337 milioni per il 2016) e le candidature per il partenariato europeo per la bio-industria (3,7 miliardi di budget fino al 2020). Passi avanti anche per gli strumenti finanziari in agricoltura che la Regione vorrebbe approntare con Bruxelles. Questi i temi del bollettino europeo di giugno.