Reti Ensa/Elisan, a Rotterdam la conferenza "Innovation in care: better chances and opportunities for all citizens" (invito)

06/04/2016

Bruxelles, 6 aprile - La città di Rotterdam e tre importanti reti europee dedicate ai servizi socio-sanitari, ENSA (European Network for Social Authorities), ELISAN (European Local Inclusion and Social Action Network) e la Youth Care Platform hanno il piacere di invitarvi ad un evento di due giorni sul tema “innovazione nel settore socio-sanitario per fornire opportunità migliori a tutti i cittadini”. Gli incontri si terranno il 27 e 28 giugno 2016 a Rotterdam durante il periodo di presidenza olandese dell’Unione Europea.

Leggi la nota sulla conferenza.

Consulta il programma dell'evento. 

Il sistema dei servizi socio-sanitari a livello europeo ed internazionale è sottoposto a gravi pressioni dovute al cambiamento demografico, alla disoccupazione, alla povertà, all’esclusione ed all’integrazione sociale. Per affrontare efficacemente queste nuove sfide occorrono partenariati innovativi ed approcci coordinati tra politici, autorità regionali e locali, settore pubblico e privato e società civile.

Per migliorare l’utilizzo delle risorse disponibili le reti hanno raccolto numerose buone pratiche, per esempio nel settore dell’integrazione socio-sanitaria e nell’approccio trasversale tra diverse politiche e settori. Questo evento ha, quindi, l’obiettivo di valorizzare le innovazioni e gli approcci per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini. Tale condivisione di esperienze ha come duplice fine da un lato quello di ridurre i costi e creare attività imprenditoriali, e dall’altro quello di promuovere l’efficienza del sistema di protezione sociale durante tutte le fasi della vita. Durante l’evento verranno condivise esperienze di successo riguardanti le seguenti tematiche: cura dell’infanzia, politiche per la famiglia, prevenzione della violenza, disabilità, invecchiamento sano ed attivo ed inclusione giovanile.

Gli esperti internazionali ed i politici saranno invitati a presentare pratiche e politiche sull’innovazione sociale inserite nel quadro delle opportunità di finanziamento fornite dall’Unione Europea, dalla strategia per una crescita inclusiva, dal partenariato europeo per l’innovazione (PEI) e dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Il programma includerà una conferenza di alto livello seguita da visite studio relative a politiche sanitarie integrate ed inclusive riguardanti anziani, disabili, giovani e infanzia.

Registrazione: http://innovation-in-care.eu/



Data ultimo aggiornamento: 11/04/2016