Online il bollettino europeo di dicembre

03/12/2015

 Bruxelles - 3 dicembre Un collegamento tutto italiano, ma dal respiro decisamente europeo: è questo il presente e il futuro del "Treno delle Dolomiti", la nuova infrastruttura ferroviaria che promette di unire Calalzo, in Veneto, a Dobbiaco, in Alto Adige e, così facendo, collegare il Veneto ai corridoi mitteleuropei. Ne parliamo nel nuovo numero del bollettino europeo della Regione Veneto, che sposta poi il focus sulle moltissime opportunità di finanziamento rivolte ai ricercatori, con una mappa per orientarsi al meglio tra le offerte per la ricerca, per la formazione e per la mobilità. 
A farla da padrone, ancora una volta, è il programma Horizon 2020, dedicato in particolar modo alla ricerca e all'innovazione. Il bando presentato (apertura prevista: 8 dicembre) si focalizza sulle azioni Marie Curie, strumento di finanziamento di singoli progetti di ricerca in cui l'università Ca' Foscari vanta un primato nazionale.

Nelle news, spazio alla chiusura degli Open Days 2015 a Venezia, con un convegno tutto dedicato ai finanziamenti per le industrie culturali e creative; alla piattaforma Drop'pin per stage e apprendistato, lanciata dalla Commissione europea; al progetto Sport Insieme della Provincia di Treviso, presentato a Parigi; alle iniziative venete a livello europeo per la commemorazione della Grande Guerra; alla nomina di Conegliano e Valdobbiadene a "Capitale della cultura enologica europea 2016". 

Il bollettino è consultabile online (qui il numero di dicembre), ma è anche possibile riceverlo tramite la mailing list dell'Helpdesk.

Ricordiamo ancora che sono attivi due database online: uno sui bandi europei , l'altro sugli strumenti finanziari.
Grazie alle diverse chiavi di ricerca si può ottenere una panoramica completa sulle opportunità di finanziamento diretto e sugli strumenti di finanziamento offerti a imprese e cittadini dall'Unione europea.

La guida "Europa in un click", accompagna il database sui bandi europei con una spiegazione completa e al tempo stesso sintetica dei principali programmi di finanziamento europeo per il periodo 2014-2020.



Data ultimo aggiornamento: 03/12/2015