Servizi distrettuali età evolutiva



Con DGR n. 1533 del 27 settembre 2011 la Giunta regionale del Veneto ha approvato le Linee Guida per il Servizio Distrettuale di età evolutiva che, con denominazioni e modelli organizzativi diversi nelle singole Aziende ULSS, si occupano dei problemi/disturbi psico-sociali, psicologici e relazionali, psichiatrici e neuropsichiatrici dei soggetti in età evolutiva, nonché dei problemi relativi all'inserimento scolastico del minore disabile.
La necessità di emanare delle Linee Guida per i servizi distrettuali di Neuropsichiatria Infantile e/o Età Evolutiva derivava dalla scarsità di atti programmatori regionali che favorissero un panorama di offerta congruente e omogenea a livello locale, dalla necessità di prevedere nuove offerte e percorsi rivolti all'infanzia e adolescenza in risposta a nuovi bisogni della popolazione e dall’esigenza di razionalizzazione e raccordo con gli altri servizi/istituzioni che operano nel territorio a favore dei minori.
Le Linee Guida definiscono il Servizio Distrettuale di età evolutiva come Servizio multiprofessionale che effettua una presa in carico globale e specialistica tramite interventi diagnostico-terapeutico-riabilitativi, rivolti ai soggetti in età 0-17 che in varia forma presentino disturbi di interesse psicologico, relazionale, neurologico e psicopatologico, congeniti o acquisiti. La metodologia si caratterizza per l’attenzione al contesto del territorio e il coinvolgimento della famiglia e della comunità, in base a un’analisi personalizzata dei bisogni e della risposta, secondo percorsi integrati.
Il nuovo Piano Socio Sanitario Regionale, approvato con Legge Regionale n. 23 del 29 giugno 2012, ha confermato il servizio di età evolutiva/neuropsichiatria infantile all’interno dell’Area famiglia, infanzia, adolescenza, giovani inclusa tra le Aree di intervento sociale e sanitario. L’Area famiglia, infanzia, adolescenza, giovani si connota per una elevata integrazione socio-sanitaria che include il Consultorio familiare e il servizio di età evolutiva/neuropsichiatria infantile, rivolto quest’ultimo ai minori con difficoltà evolutive, disturbi dell’apprendimento, disturbi relazionali in ambito familiare, disturbi neurologici e psicopatologici, nonché i servizi per la protezione e la tutela dei minori.
Infine, con DGR n. 2271 del 10 dicembre 2013, All. B, la Giunta regionale ha approvato le Linee guida per l'organizzazione del Distretto socio sanitario, la cui articolazione organizzativa comprende, tra l’altro, l’Unità Operativa Infanzia Adolescenza Famiglia: questa UO si configurerà come UO Complessa laddove il bacino di riferimento sia superiore ai 250.000 abitanti e al proprio interno dovrà prevedere il Servizio per l’Età Evolutiva sulla base delle Linee Guida approvate con DGR n.1533/2011.  

NORMATIVA
PUBBLICAZIONI
STATISTICHE
DOCUMENTI



Data ultimo aggiornamento: 06 ottobre 2023