Scuole che Promuovono Salute

Il nuovo Piano Regionale Prevenzione 2020-2025, attraverso il Programma Scuole che promuovono Salute, sottolinea l’importanza di impegnarsi a supportare la Scuola a divenire luogo che faciliti scelte di vita salutari.
“Scuole che Promuovono Salute” si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia. Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute.
La salute è intesa come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale, risultante di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. Mira al raggiungimento dell’equità nella salute per tutte le persone in tutto il mondo.
In particolare, secondo questo approccio una Scuola che Promuove salute:

• attua un piano strutturato e sistematico per la salute adottando un piano d’azione per la promozione della salute nel PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa)

• riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati

• fa suoi i valori e principi della promozione della salute

Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute – Rete SPS

Fare rete permette di dare consistenza, coerenza, integrazione e maggiore sostenibilità alla pluralità di interventi da implementare o già in essere nel territorio. E’ un’opportunità che consente una maggiore  valorizzazione delle realtà locali e, in un'ottica di reciproco scambio e condivisione di buone pratiche, può rafforzare le sinergie tra tutti gli attori coinvolti.
Perché è importante la Rete SPS:

• Riconoscersi nello stesso linguaggio

• Diffondere l’adozione dell’Approccio globale alla salute

• Utilizzare gli stessi strumenti didattici e di comunicazione

• Offrire a tutti i bambini, ragazzi e alle loro famiglie le stesse possibilità di salute

La scuola che aderisce alla rete SPS potrà usufruire di:

• offerta formativa gratuita

• materiali didattici gratuiti per implementare gli interventi

• riconoscimento ufficiale di Scuola che promuove Salute

• ulteriori strumenti messi a disposizione dalla Regione, quali campagne di comunicazione ad hoc e formazione ad hoc

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle inziative, sugli eventi e documenti utili del programma Scuole che Promuovono Salute iscriviti alla newsletter tramite il seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/guest/iscrizione-newsletter.

NEWS ED EVENTI

2024:

> L'importanza del movimento nella prevenzione della cronicità - Corso di formazione per insegnanti e Dirigenti Scolastici

> Presentazione del cortometraggio "Il secondo tempo di Julian Ross" c/o M9 - Il Museo del '900, Mestre (VE) - 19 Febbraio 2024, ore 16:00-18:00

Data ultimo aggiornamento: 16 aprile 2024