Programma "Guadagnare salute": rendere facili le scelte salutari


L’approvazione del Programma Guadagnare Salute – di cui al DPCM 4 maggio 2007 – segna un momento di grande cambiamento nelle strategie di prevenzione: viene formalmente fatto proprio dal Governo italiano un approccio più ampio di intervento, che mira a facilitare i singoli cittadini nella scelta di stili di vita salutari e promuovere la salute come bene collettivo, tramite l’ottimale integrazione tra azioni che competono alla responsabilità individuale e quelle che competono alla collettività.
L’obiettivo primario di Guadagnare Salute è investire nella prevenzione e nel controllo delle malattie cronico-degenerative – malattie cardiovascolari e respiratorie, tumori, diabete – che hanno in comune quattro principali fattori di rischio: fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica.
Il messaggio centrale, quindi, di Guadagnare Salute è che il nostro benessere non è responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma deve diventare un obiettivo prioritario di vita di ogni cittadino, secondo lo slogan di una campagna di promozione di Guadagnare Salute “Quando scegli uno stile di vita sano, ti prendi cura di te”, e della comunità.
La Regione del Veneto fin dall’inizio ha aderito al Programma Guadagnare Salute e lo promuove attraverso importanti azioni di formazione del personale sanitario. Guadagnare Salute è stato inserito nel Piano Regionale Prevenzione (DGR. 3139/2010).
 

In evidenza


Atti e documenti

Approfondimenti e reportistica



 



Data ultimo aggiornamento: 30/08/2017

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html