Progetto Regione Veneto 2015
 


L'ultimo Patto per la Salute prevede l'adozione di strumenti utili per la standardizzazione dei processi sanitari con l'obiettivo di assicurare l'erogazione dei LEA e l'ottimizzazione delle risorse economiche. Fra questi c'è Health Technology Assessment (HTA).
Nell'attuale scenario sanitario, a risorse economiche limitate, è importante valutare con un metodo oggettivo e razionale le nuove tecnologie e il valore aggiunto che queste possono trasferire non solo al paziente (terapeutico), ma anche al sistema socio-sanitario nel suo complesso (impatto sul costo complessivo del percorso che il paziente compie). Il tutto, organizzato in un percorso strutturato di valutazione tendente a produrre e/o aggiornare e adottare in modo critico e consapevole le valutazioni di HTA disponibili prima dell'introduzione nella pratica clinica monitorandone poi l'aderenza, per poter garantire l'uso di tecnologie efficaci e sicure.

La Regione Veneto al fine di sviluppare e standardizzare le competenze delle risorse umane presenti nelle varie strutture regionali che partecipano al processo decisionale nelle sue diverse declinazioni (commissione regionali/locali), organizza nel mese di Dicembre 2015 un percorso formativo, costituito da 5 giornate (organizzate in workshop) in cui farmacisti e clinici potranno lavorare in team, sotto la guida di esperti di HTA, per sviluppare un approccio qualificato ed integrato alla valutazione delle nuove tecnologie.

 

14 Dicembre 2015: "Implementazione locale di Raccomandazioni e Linee di indirizzo regionale – Dispositivi Medici"

1. Introduzione – Rita Mottola
2. Metodologia applicata – Anna Cavazzana
3. Raccomandazioni e Linee di indirizzo Regione Veneto – Francesca Bassotto
4. Fonti Informative - Anna Cavazzana
5. I dati a disposizione per il monitoraggio - Marika Torbol
6. Dispositivovigilanza - Rita Mottola
 



 



Data ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2016