Il Progetto FAS “Fitosanitari – Ambiente – Salute”

Il Progetto Regionale FAS "Fitosanitari - Ambiente - Salute", approvato con la DGR n. 136 del 31.1.2003, ha avviato, secondo un'ottica intersettoriale, un organico sistema di prevenzione degli eventi collegati all'utilizzazione dei prodotti fitosanitari.
La regolamentazione comunitaria (Direttiva n. 128/2009), la normativa nazionale (D.Lgs. 14.8.2012 n. 150 ed il Piano d’Azione Nazionale di cui al Decreto Interministeriale 22.1.2014) rappresentano una risposta all’insegna della sostenibilità ambientale e della prevenzione sanitaria, caratterizzando l'azione dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS che nel nostro territorio sono impegnati a garantire un appropriato impiego dei prodotti fitosanitari, affinché non abbia dannose conseguenze per l'ambiente e per la salute della popolazione.
Oltre ai casi di intossicazione acuta da prodotti fitosanitari, varie ricerche dimostrano la possibile correlazione tra l’utilizzazione dei prodotti fitosanitari e la comparsa di eventi patologici sull’uomo.
Inoltre, la permanenza e l’assorbimento nel terreno dei prodotti fitosanitari determinano ricadute sulla qualità delle acque superficiali e sotterranee.
Il Progetto FAS ricomprende in una prospettiva d’insieme la complessità della problematica dell’impiego dei prodotti fitosanitari, articolando le azioni e gli interventi attraverso il coinvolgimento dei vari soggetti istituzionali competenti in materia (Sezione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria, Aziende ULSS, Direzione Agroambiente, Servizio fitosanitari Regionali, ARPAV).
Interventi strategici caratterizzanti il Progetto FAS sono:
• le annuali dichiarazioni di vendita dei prodotti fitosanitari;
• il sistema dei controlli, da parte dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS, sulle attività di vendita ed impiego dei prodotti fitosanitari;
• le iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla salute sul corretto impiego dei prodotti fitosanitari.

(STAMPA)
 

RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVI

  • DGR N.1379 del 17.07.2012: Approvazione degli Indirizzi regionali per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari nonché della proposta di regolamentazione comunale per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari, in applicazione della deliberazione della Giunta regionale n. 2070/2010.
  • DGR n. 136 del 31.01.2003: Progetto Regionale FAS "Fitosanitari - Ambiente - Salute"














-----------------------------------------------------------------------------------------------
Si precisa che laddove gli atti non rimandino a link ufficiali (G.U., Bur, siti istituzionali) non costituiscono testi ufficiali, per i quali si deve fare riferimento agli atti originali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto o eventualmente depositati presso le strutture competenti.





 



Data ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2019