LIFE PHOENIX

Life16/ENV/IT/000488


 

Con D.G.R.V. n. 1245 del 08.08.2017 è stata approvato il progetto Life16/ENV/IT/000488 Phoenix “Perfluorinated compounds Holistic Environmental Interistitutional eXperience” (Life Phoenix), ammesso a finanziamento da parte della Commissione Europea, dando atto che il Grant Agreement per l’esecuzione dello stesso è stato sottoscritto dall’Area Sanità e Sociale. Le attività progettuali hanno avuto inizio il 1° settembre 2017 e termineranno il 30 settembre 2020.

Il progetto prevede la Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale quale Beneficiario Coordinatore (Lead Partner); l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca sulle Acque (CNR-IRSA) e l’Università di Padova, Dipartimento di Biologia, in qualità di Beneficiari Associati.

Il progetto ha come scopo principale l’implementazione e il consolidamento di un modello di governance, che supportato da strumenti innovativi di analisi di rischio (risk assessment), permetta di governare il rischio di contaminazione da sostanze persistenti (PMOC) con un’attenzione particolare alle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) a catena corta, aiutando ad evitare o a ridurre la spesa pubblica per i danni causati dalle sostanze inquinanti emergenti, che rappresentano un grande problema per la salute pubblica (soprattutto con riferimento all’acqua potabile e all’acqua di irrigazione).

(...) (CONTINUA e STAMPA)

RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVI

NEWS/EVENTI



Data ultimo aggiornamento: 04/10/2018

documenti e materiali

- Notice board
- Newssletter n. 01
- Newssletter per iscriversi CLICCA QUI






dati/statistiche


link di approfondimento e social