Sistema di sorveglianza PASSI d'Argento

L’iniziativa di Passi d’Argento si inquadra in un’ampia strategia del Ministero della Salute e delle Regioni italiane che, tramite il Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM), stanno promuovendo la sperimentazione e la messa a regime di una serie di sistemi di sorveglianza su fasce di popolazione a rischio.
Nel nostro Paese, così pure nella nostra Regione, attualmente si registra una generale mancanza di informazioni sistematiche e dettagliate sui bisogni della popolazione anziana che permetta di valutare la qualità dell'assistenza e di razionalizzare le risorse disponibili, anche al fine di contrastare l'ampliarsi delle disuguaglianze sanitarie e sociali all’interno di questa fascia di popolazione.
Da qui l’esigenza a livello nazionale e regionale di un modello di indagine che possa fornire periodicamente informazioni sulla qualità della vita e sulla salute nella terza età.
La sorveglianza è condotta, tramite intervista diretta o telefonica, dal personale dei Dipartimenti di Prevenzione e dei Servizi Sociali delle Aziende Ulss e del territotorio. Obiettivi della sorveglianza sono fornire periodicamente informazioni sulla qualità della vita e sulla salute nella terza età.
La Regione del Veneto ha partecipato alla sperimentazione nel biennio 2008-2010 con l’Azienda ULSS 15; nel 2012 la sorveglianza è stata estesa a tutte le Aziende Ulss del Veneto e hanno aderito 19 delle 21 Aziende Ulss del Veneto. Sono satte raccolta circa 1060 interviste.
 

Atti e documenti

  • D.G.R. n. 1757 del 03/10/2013: "PASSI d'Argento", messa a regime a livello regionale del sistema di monitoraggio sullo stato di salute della popolazione anziana e sulla qualità degli interventi assistenziali e socio-sanitari. Impegno di spesa.
  • D.G.R n. 2559 del 29/12/2012: Adesione al Progetto nazionale "PASSI d'Argento. Messa a regime a livello regionale del sistema di monitoraggio sullo stato di salute della popolazione anziana e sulla qualità degli interventi assistenziali e socio-sanitari". IMPEGNO DI SPESA.
  • D.G.R. n. 473 del 24/02/2009: Adesione al progetto nazionale "PASSI d'argento" e sperimentazione regionale.

Approfondimenti e reportistica

Eventi

 

Link utili



Data ultimo aggiornamento: 27/07/2015

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html