Limiti di costo per i beni sanitari e Obiettivi di salute e di funzionamento dei Servizi

La legge di bilancio dello stato determina annualmente il valore del Fondo Sanitario Nazionale (FSN).
Il 14,85% di queste risorse è destinato all’assistenza farmaceutica nelle sue componenti convenzionata (7,00%) ed acquisti diretti del SSN (7,85%).
L’andamento della spesa farmaceutica delle Regioni e Province Autonome rispetto al fondo assegnato è consultabile al sito di AIFA:

https://www.aifa.gov.it/monitoraggio-spesa-farmaceutica


La sfida in cui le amministrazioni regionali sono coinvolte è quindi quella di rendersi efficienti, garantendo qualità ed equità nell’accesso alle cure, nel rispetto della sostenibilità dell’intero sistema.

Il limite di spesa farmaceutica determinato a livello nazionale viene declinato a livello regionale e successivamente a livello locale, diventando un limite di costo pro capite per assistito.
L’obiettivo economico è assegnato ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie e al suo raggiungimento concorrono diverse Strutture e figure professionali, principalmente medici di medicina generale, medici specialisti e farmacisti dei servizi farmaceutici territoriali e ospedalieri.

E’ evidente che la mera definizione di un limite di spesa, inteso come taglio orizzontale generale ed indiscriminato, potrebbe esporre le regioni ad un potenziale peggioramento della qualità e dell’equità delle cure. Per questo motivo, la Regione del Veneto associa agli obiettivi di tipo economico, specifici obiettivi di appropriatezza e aderenza alle terapie.
Il raggiungimento di questi obiettivi garantisce, nel complesso, un potenziale risparmio per il Servizio Sanitario Regionale (SSR) e un miglioramento dello stato di salute dei cittadini.

Limiti di costo per i beni sanitari

Obiettivi di salute e di funzionamento dei Servizi 

Monitoraggi

 


Indicatori di appropriatezza ed aderenza alle terapie:
Per informazioni sugli indicatori e sulla metodologia si rimanda all’U.O.C. Health Technology Assessment, Azienda Zero, Regione Veneto (hta@azero.veneto.it).

 

 




Contatti
Direzione Farmaceutico - Protesica - Dispositivi medici
Regione del Veneto

dott. Alberto Bortolami - tel. 0412791466

e-mail: alberto.bortolami@regione.veneto.it

dott.ssa Laura Monego - tel. 041 2791317

e-mail: laura.monego@regione.veneto.it


Segreteria
Tel. 041.279.3412/3415/3406

e-mail: assistenza.farmaceutica@regione.veneto.it
Pec area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2021