Progetto Regione Veneto 2016

Con Dgr n. 952 del 18 giugno 2013 la rete delle Commissioni Terapeutiche è stata riorganizzata su due livelli: uno regionale, rappresentato dalla Commissione Tecnica Regionale Farmaci (CTRF) ed uno locale, rappresentato dalle Commissioni Terapeutiche Aziendali (CTA). La CTRF e le CTA hanno il compito di sviluppare azioni di governo in modo coordinato sui differenti setting assistenziali (assistenza ospedaliera, assistenza specialistica ambulatoriale, assistenza sanitaria territoriale), superando così la logica focalizzata esclusivamente sui farmaci ospedalieri secondo cui era stato costituito il Prontuario Terapeutico Ospedaliero Regionale, abrogato dalla stessa Dgr n. 952/2013. In linea con tale logica, le valutazioni ed attività della CTRF, che si basano sulla metodologia dell’HTA, si concentrano nella definizione di Documenti di Indirizzo su differenti aree terapeutiche di ambito ospedaliero e territoriale e nella produzione di raccomandazioni basate sull’evidenza su nuovi farmaci di particolare impatto economico-assistenziale. La Regione del Veneto, con specifici decreti, recepisce i documenti di indirizzo e le raccomandazioni evidence-based approvate dalla CTRF. L’applicazione di tali documenti e raccomandazioni a livello locale può diventare una strategia condivisa per il governo dell’appropriatezza terapeutica e l’utilizzo più razionale delle risorse.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Segreteria della Commissione Tecnica Regionale Farmaci (CTRF) ed il Coordinamento Regionale Unico sul Farmaco (CRUF) ed è rivolto ai componenti delle CTA (presidenti, segretari, medici) e ai Direttori delle Farmacie Ospedaliere e dei Servizi Farmaceutici allo scopo di condividere il contenuto dei documenti di indirizzo e delle raccomandazioni regionali, definirne le strategie di applicazione locale e adottare strumenti comuni di monitoraggio degli indicatori ivi contenuti. Il corso è organizzato in 5 edizioni ognuna dedicata alle CTA di un'area provinciale o sovraprovinciale.

 

Programma giornate formative:

15 Novembre 2016 - CTA della provincia di Vicenza;
21 Novembre 2016 - CTA delle province di Venezia - Rovigo;
23 Novembre 2016 - CTA della provincia di Verona;
24 Novembre 2016 - CTA della provincia di Padova;
28 Novembre 2016 - CTA delle province di Belluno - Treviso;

 

Presentazioni relatori:

1. Esiti dell'indagine conoscitiva sull'attività delle CTA - R. Rampazzo
2. Le raccomandazioni di indirizzo regionaliA.M. Menti, 
3. Le raccomandazioni di indirizzo regionali - C. Poggiani
4. Attività di implementazione locale delle raccomandazioni di indirizzo regionali: alcuni esempi

5. Gruppo di lavoro: come calcolare gli indicatori e con quali flussi - A. Bortolami
 
Giornata conclusiva 18 Gennaio 2017 -" Risultati e proposte dal corso di formazione - Linee di indirizzo e raccomandazioni evidence-based regionali: applicazione locale e monitoraggio degli indicatori di appropriatezza" - R. Rampazzo.



Data ultimo aggiornamento: 03/03/2017

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html