Tutela consumatori

La Regione del Veneto riconosce il fondamentale ruolo sociale ed economico dei cittadini quali consumatori e utenti di beni e servizi e ne promuove la tutela dei diritti e degli interessi, individuali e collettivi.

Il comitato regionale dei consumatori e degli utenti
É istituito, presso la struttura regionale competente, il comitato regionale dei consumatori e degli utenti che esprime pareri e formula proposte:
a) su atti di programmazione regionale, progetti di legge e di regolamento che riguardano i diritti e gli interessi dei consumatori e degli utenti:
b) sugli interventi regionali di tutela, informazione ed educazione dei consumatori e degli utenti;
c) sui criteri per la concessione di contributi regionali alle associazioni dei consumatori e degli utenti;
d) su progetti di ricerca e di studio relativi alla materia del consumo;
e) su attività dirette all’informazione e all’educazione dei consumatori e degli utenti e su iniziative per favorire l’accesso alle procedure di conciliazione per la soluzione di controversie.

Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti
Il registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti è istituito presso la struttura regionale competente.
L’iscrizione nel registro è condizione necessaria per accedere ai finanziamenti regionali a sostegno dell’associazionismo e per la realizzazione di iniziative in materia di tutela dei consumatori e degli utenti.
Le istruzioni operative per l'iscrizione sono indicate nella D.G.R. n.2872 del 30 dicembre 2013 e con successiva DGR n. 1257 del 28 settembre 2015 sono stati modificati i termini di presentazione della documentazione per l’iscrizione.

Per l’anno 2016 le Associazioni iscritte al registro regionale sono 5:
ADOC Veneto
ADICONSUM Veneto
FEDERCONSUMATORI Veneto
LEGA CONSUMATORI Veneto
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI Veneto

I Criteri e le modalità di assegnazione dei finanziamenti regionali alle Associazioni dei consumatori e modalità di rendicontazione sono indicati nella DGR n.1694 del 15 settembre 2014

Modulistica per le Associazioni dei Consumatori
Domanda iscrizione al Registro regionale delle Associazioni dei Consumatori:
Conferma iscrizione al Registro regionale delle Associazioni dei Consumatori:

Interventi regionali a tutela dei consumatori e degli utenti.
La Giunta regionale adotta iniziative riguardanti attività ritenute prioritarie per la tutela dei consumatori, quali:
- attività di educazione ed informazione;
- azioni a favore della tutela e sicurezza della salute dei consumatori nel rispetto della normativa statale;
- attività di supporto e collaborazione, anche attraverso finanziamenti regionali, dell’attività operativa di enti o organismi, riconosciuti dalle leggi dello Stato come deputati all’azione di contrasto delle frodi, falsificazioni, contraffazione e sofisticazione dei prodotti e servizi.

Codice del Consumo

Il 23 ottobre 2005 è entrato in vigore il Codice del consumo. Si tratta del D.lgs. n. 206. del 6 settembre 2005 e successive modificazioni, che raccoglie tutta la normativa a tutela del consumatore. Vi sono enunciati i diritti fondamentali dei consumatori:
Articolo 2
1. Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne è promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalità, anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.
2. Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
a) alla tutela della salute;
b) alla sicurezza e alla qualita' dei prodotti e dei servizi;
c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita';
c-bis) all'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealta';
d) all'educazione al consumo;
e) alla correttezza, alla trasparenza ed all'equita' nei rapporti contrattuali;
f) alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
g) all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualita' e di efficienza.
Articolo 3 (estratto)
Si definiscono Associazioni dei Consumatori le formazioni sociali che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti.

NORMATIVA
Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo".
- DGR n.2872 del 30 dicembre 2013.
- DGR n.1694 del 15 settembre 2014.
- DGR n. 1257 del 28 settembre 2015.
- D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

Contatta gli uffici:
Unità Organizzativa Commercio e Servizi
Palazzo Grandi Stazioni - Fondamenta Santa Lucia
Cannaregio 23 - 30121 Venezia (VE)
Tel. 041 2794250 - 4251
Fax. 041 2794253
e-mail: industriartigianatocommercioservizi@regione.veneto.it
PEC: industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it

Per informazioni: sito Regione del Veneto 



Data ultimo aggiornamento: 07/07/2017

informazioni utili
tutela consumatori: alcune iniziative a livello locale
segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015

link utili