TESSERA SANITARIA - CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (TS - CNS)


All’interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci:


La Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) è un documento importante per il cittadino in quanto gli permette di accedere alle prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale (SSN).
E’ GRATUITA ed è distribuita dal Ministero dell’Economia e Finanze
Consiste in un tesserino plastificato con dimensioni e consistenza identiche ad una tessera bancomat:
Contiene, oltre ai dati anagrafici dell’assistito e il Codice Fiscale in chiaro, la data di scadenza, il codice a barre (barcode) del C.F..
La Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi adottata dalla Regione Veneto.





 

QUANDO SERVE

La TS-CNS è necessaria ogni volta che il cittadino accede ai servizi SSN, TEAM, ritira un medicinale in farmacia (per poter detrarre la spesa da Irpef), prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in qualsiasi centro e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.
La TS-CNS ha la stessa validità del “vecchio” tesserino verde del codice fiscale.
(torna ad inizio pagina)

 

LA FUNZIONE SMART-CARD

La funzione smart-card permette di accedere personalmente, in modo sicuro e nel rispetto della privacy, a tutti i servizi innovativi che la Regione del Veneto e le altre Amministrazioni Pubbliche hanno messo e metteranno in futuro a disposizione dei cittadini, sia sulla rete internet che presso gli uffici pubblici. Per quest'ultima funzione il microchip deve essere attivato, presso gli sportelli delle Aziende Ulss del Veneto che sono stati predisposti alla specifica attività.
Sono disponibili inoltre informazioni più dettagliate cliccando qui.
(torna ad inizio pagina

 

LA DETRAZIONE FISCALE

Al momento dell’acquisto di farmaci occorre esibire la TS-CNS per consentire al farmacista di acquisire in modo semplice e sicuro il codice fiscale che apparirà sullo scontrino fiscale “parlante” da allegare alla denuncia dei redditi.
(torna ad inizio pagina)

 

IL RETRO DELLA TS-CNS – TEAM

Il retro della TS-CNS rappresenta la TEAM – TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA.
Consente a tutti i cittadini dell’Unione, che si trovino temporaneamente in un altro Stato Membro (qualunque sia la ragione della permanenza) ,l’accesso diretto ai servizi sanitari del Paese ospite, alle stesse condizioni dei residenti.

Come e dove utilizzarla:

L’assistito, per ottenere le prestazioni, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.
Si rammenta che in Svizzera ed in Francia (dove vige un sistema basato sull’assistenza in forma indiretta), il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni. E’ bene sapere che il rimborso può essere richiesto direttamente sul posto all’istituzione competente (alla LAMal per la Svizzera ed alla CPAM competente per la Francia). In caso contrario il rimborso dovrà essere richiesto alla ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria. Si sottolinea che la TEAM non può essere utilizzata per il trasferimento all’estero per cure di alta specializzazione (cure programmate), per le quali è necessaria l’autorizzazione preventiva da parte della propria ASL.
Qualora il cittadino dovesse trasferire la residenza all'estero la TEAM non potrà più essere usata anche se in corso di validità.
Se l’intestatario della TS-CNS non ha diritto ad utilizzare la TEAM, questa viene resa non valida mediante la stampa di asterischi (*).
(torna ad inizio pagina)

 

DUPLICATO PER SMARRIMENTO - FURTO – DETERIORAMENTO

Il duplicato della TS-CNS  si ottiene rivolgendosi agli sportelli anagrafe della propria Azienda ULSS o a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
E’ possibile chiedere on line un duplicato all’Agenzia delle Entrate.
(torna ad inizio pagina)
 
 

DURATA

La TS-CNS ha una validità di 6 anni.
Ulteriori informazioni possono essere acquisite al link del Portale Sanità Regione del Veneto.
(torna ad inizio pagina)

 

LINK UTILI

La Sanità nel Veneto

Progetto Tessera Sanitaria


Le Aziende Ulss e Ospedaliere del Veneto


(torna ad inizio pagina)


 

NORMATIVA


(torna ad inizio pagina)



Data ultimo aggiornamento: 29/01/2016

tessera sanitaria: alcune iniziative livello locale
segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015

Web Content Display


Web Content Display