Pesca 

Pesca dilettantistico sportiva

Per esercitare la pesca nelle acque della Regione è necessaria la licenza di pesca, rilasciata dalla Provincia di residenza, oltre al consenso dell'eventuale concessionario.

Per i residenti in Veneto la licenza di pesca dilettantistico-sportiva (denominata tipo B) è costituita dall’attestazione del versamento della tassa di concessione regionale in cui sono riportati i dati anagrafici del pescatore nonché la causale del versamento. La ricevuta ha validità annuale e deve essere esibita assieme ad un documento di identità.

Per informazioni sugli importi della tassa di concessione, sulle modalità di pagamento e sulle eventuali riduzioni vai alla pagina dedicata nel sito regionale.

Contattare le Province per l’eventuale ed ulteriore documentazione richiesta a livello locale. (Ad esempio, la Provincia di Rovigo richiede il tesserino statistico).


Nelle acque classificate salmonicole, zona A, è necessario essere muniti del tesserino regionale, rilasciato dalla provincia di residenza, con validità annuale. Il titolare deve indicare preventivamente la giornata di uscita e successivamente il numero delle catture secondo quanto stabilito dai regolamenti provinciali. Le province rilasciano il tesserino regionale ai pescatori residenti in altre regioni che ne facciano richiesta. Ciascun pescatore può essere in possesso di un solo tesserino regionale. 

Nelle acque in concessione classificate salmonicole, previa autorizzazione della provincia, il pescatore munito di tesserino di associazione alla concessione, contenente le precedenti indicazioni, può essere esonerato dall'obbligo del tesserino regionale. 

Nelle acque in concessione è necessario ottenere il consenso dell’Ente, Associazione o Società affidataria. Per le modalità di adesione, le tariffe ed altro contatta le Province e i Concessionari.

Contatti presso le Province
Belluno – Tutela e Gestione della Fauna e delle Risorse Idriche - Sito web 
Padova – Servizio Caccia e Pesca del Settore Ambiente - Sito web
Rovigo – Direzione Generale, Servizio Pesca - Sito web
Treviso – Settore Protezione Civile Caccia Pesca e Agricoltura - Sito web
Venezia – Servizio Caccia e Pesca - Sito web
Verona – Servizio Tutela Faunistico Ambientale - Sito web
Vicenza – Settore Caccia Pesca e Sport - Sito web 

Per la pesca all’interno dei Parchi contatta gli Enti:

La Regione del Veneto ha creato il nuovo portale Pescasportivainveneto.it dedicato a tutti gli appassionati della pesca sportiva.
Seleziona la provincia e la tipologia di acque (libere o in concessione) per scoprire tutte le offerte presenti sul territorio.


Contatti presso l'Unità Organizzativa Caccia e Pesca della Regione del Veneto

0412795546-0412795419 – agroambientecacciapesca@regione.veneto.itSito web

Normativa di riferimento
Legge regionale 28 aprile 1998, n. 19 – Norme per la tutela delle risorse idrobiologiche e della fauna ittica e per la disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne e marittime della Regione Veneto.

Materiale informativo e domande frequenti per la pesca ricreativa.



Data ultimo aggiornamento: 06/03/2017

segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015