MUSICA, TEATRO, DANZA


All'interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci:

 

INIZIATIVE REGIONALI (LEGGE REGIONALE 52/1984)

Con questo norma la Regione del Veneto sostiene lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale, teatrale e della danza promuovendo iniziative in collaborazione con Enti operanti in questi settori. Sono stati di conseguenza individuati degli organismi culturali che si sono negli anni caratterizzati per la realizzazione di iniziative di rilevante qualità. Con questi organismi sono state stipulate delle apposite convenzioni per una migliore definizione dei ruoli in rapporto alla programmazione regionale. E' possibile consultare l'elenco delle convenzioni stipulate sia nel corso del 2014 che negli anni precedenti.
La Regione del Veneto ha inoltre inteso incrementare l'offerta culturale relativa agli ambiti della musica, del teatro e della danza rivolgendosi a quei centri posti al di fuori dei circuiti maggiormente serviti dall'iniziativa sia privata che pubblica. In tal senso in questi ultimi anni sono stati finanziati numerosi progetti culturali. E' inoltre possibile consultare l'elenco dei progetti approvati per il 2014.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sono reperibili cliccando qui.

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport - U.O. Attività Culturali e Spettacolo , mail, telefono 041 2792626
(torna ad inizio pagina)

 

RETEVENTI CULTURA VENETO

Il progetto RetEventi Cultura Veneto è un network fra istituzioni locali ed operatori dello spettacolo che intende offrire proposte culturali di qualità rendendone contestualmente più agevole l'accessibilità da parte del grande pubblico.
La programmazione e il cartellone degli eventi proposti (suddivisi per Provincia) sono consultabili cliccando qui.
(torna ad inizio pagina)

 

MUSICA GIOVANILE

Con la Legge Regionale 8/2009 la Regione del Veneto intende promuovere e sostenere la musica giovanile riconoscendone l'importanza come forma di comunicazione, aggregazione, condivisione e come opportunità di sviluppo per nuove professionalità.

Sono quindi state individuate due categorie di iniziative finanziabili:

  • A) spese di investimento:
    azioni volte alla qualificazione di strutture aperte al pubblico destinate ad iniziative di ricerca, di produzione e di fruizione musicale (ad es. lavori di isolamento acustico, di cablaggio elettrico, acquisto di strumentazione idonea) con priorità assegnata a quelle rivolte ai giovani.  Sono ammesse alla partecipazione al bando unicamente le istanze relative a progetti programmati nel territorio veneto.
     
  • B) spese correnti:
    azioni volte a favorire iniziative dirette alla diffusione, sostegno e promozione della musica giovanile, ad esclusione di quelle rientranti nelle tipologie previste dall'art. 147 comma 2 lett. b della Legge Regionale 11/2001 (contributi per la promozione della cultura musicale di tipo corale o bandistico) e di quelle rientranti nelle tipologie di corsi ordinari tenuti annualmente da scuole di musica pubbliche o private.

Possono accedere ai benefici previsti:

lettera A): Enti Locali, Consorzi o Unioni di Comuni, Associazioni Culturali senza finalità di lucro

lettera B) Enti Locali. Università, Conservatori, Istituti di istruzione secondaria ad indirizzo musicale, Associazioni Culturali e di ricerca musicale con adeguata struttura e curriculum.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando cliccando qui.

L'ultimo bando è scaduto il 12 luglio 2014

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport - U.O. Attività Culturali e Spettacolo , mail, telefono 041 2792626
(torna ad inizio pagina)

 

I SOGGETTI DELLO SPETTACOLO VENETO

La Regione sostiene attraverso la normativa di settore le attività realizzate dalle Istituzioni Culturali e Associazioni che si occupano di Danza, Musica e Teatro.

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport - U.O. Attività Culturali e Spettacolo , mail, telefono 041 2792626
(torna ad inizio pagina)










 



Data ultimo aggiornamento: 18/04/2017

informazioni utili
segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015