CORSI PER DISOCCUPATI


In questa pagina puoi trovare le seguenti voci:





Work Experience


La Giunta regionale, con la Deliberazione n. 1867 del 25 novembre scorso, ha deciso di finanziare nuovi interventi di work experience per l'anno 2017.
Gli Enti accreditati presentano i propri progetti e le approvazioni vengono perdiodicamenta pubblicate sulla pagina del sito regionale dedicata. Per accedere alla pagina con le ultime approvazioni (marzo 2017) clicca qui
I progetti, presentati dagli enti accreditati per l’ambito della formazione superiore in partenariato con i soggetti accreditati ai servizi al lavoro promuovono percorsi di formazione, tirocinio e accompagnamento al lavoro.
Le Work Experience sono rivolte a persone inoccupate e disoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo - ad esempio, Aspi, Mini Aspi, Naspi, Asdi, di età superiore ai 29 anni.


Per ulteriori informazioni consulta la pagina del sito regionale a cura della Direzione Lavoro.
Contatti:
Direzione Lavoro
UO Programmazione e politiche del lavoro
Ufficio Programmazione, valutazione e europrogettazione
tel 041 279 5305 - 5002

Cerca corsi di formazione (motore di ricerca)


Attraverso il portale "Cliclavoro Veneto" dalla Regione del Veneto è possibile accedere ad un pratico motore di ricerca che permette di visualizzare tutti i corsi approvati  e controllati dalla Regione del Veneto.
In particolare è possibile effettuare una ricerca tra i "Corsi FInanziati" ovvero quelli il cui costo non è a carico del partecipante, a parte un'eventuale quota di iscrizione,  e tra i "Corsi Riconosciuti" ovvero corsi di formazione autorizzati dalla Regione del Veneto il cui costo è a carico del partecipante.
Una volta trovato il corso di interesse è necessario mettersi in contatto con l'Ente di Formazione per ricevere maggiori informazioni e dettagli.
Contatti:
Le Informazioni sulle attività formative possono essere richiesta all'apposito Numero verde Orientamento:
800 998 300




Garanzia giovani in Veneto

Il primo maggio 2014 è stata avviata la Garanzia Giovani: il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.  Gli interessati saranno inseriti in percorsi di orientamento, istruzione e formazione o inserimento al lavoro, a seconda dell’età e delle caratteristiche individuali.
Per accedere al Programma e ai servizi universali di informazione e orientamento, i giovani devono registrarsi e aderire seguendo una delle seguenti modalità:
- autonomamente, se dotati di PC e di connessione ad internet, attraverso i siti www.cliclavoroveneto.it o www.garanziagiovaniveneto.it
- rivolgendosi a una delle sedi accreditate per la Garanzia Giovani (Youth Corner). Per consultare l’elenco completo degli sportelli clicca qui.  
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato:
www.garanziagiovaniveneto.it
o contatta il Numero Verde: 800 998 300


 

Garanzia Adulti

La Regione del Veneto, con la deliberazione n. 681 del 17 maggio 2016, ha emanato un bando per la realizzazione di interventi di accompagnamento al lavoro per i disoccupati adulti denominato "Garanzia Adulti";  il 29 agosto sono stati approvati i primi progetti provinciali.

Questi progetti coinvolgeranno  persone di almento 50 anni d'età, disoccupate da almeno 12 mesi che si recheranno al proprio Centro per l'Impiego e aderiranno al programma.

Si tratta di una serie di servizi personalizzati sulla base delle specifiche esigenze del lavoratore disoccupato, che hanno l’obiettivo di aiutarlo a trovare una nuova occupazione o ad avviare un’attività autonoma:
- un colloquio di approfondimento dei bisogni e del possibile percorso per il reinserimento lavorativo
- un percorso di accompagnamento al lavoro, finalizzato a trovare un impiego stabile con contratto a tempo determinato o indeterminato
- oppure un percorso per l’autoimprenditorialità, dedicato a chi è interessato ad aprire una partita iva o a creare una nuova impresa.

I primi colloqui presso i Centri per l’Impiego si svolgeranno nel corso del mese di settembre.
Per informazioni sul programma (per utenti) è disponibile una specifica pagina in cliclavoroveneto.it. 

Contatti:
Direzione Lavoro
UO Programmazione e politiche del lavoro
Ufficio Programmazione, valutazione e europrogettazione
tel 041 279 5305 - 5002
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.a cura della Sezione Lavoro.
 

Voucher per Master di alta formazione gestione del cambiamento e delle crisi aziendali


(bando scaduto il 16 novembre 2016)
La Regione del Veneto ha approvato l’avviso pubblico per l’erogazione di agevolazioni finanziarie (voucher) per l’accesso a Master di alta formazione e specializzazione sulle tematiche del cambiamento organizzativo e della gestione delle situazioni di crisi aziendale.
Potevano presentare domanda:
• per i Voucher individuali: soggetti disoccupati, occupati o persone in CIGO, CIGS o mobilità, residenti o domiciliati nella Regione Veneto;
• per i Voucher aziendali: imprese private per la partecipazione alle attività formative dei propri lavoratori occupati in unità produttive localizzate nel territorio veneto e lavoratori autonomi/liberi professionisti (in possesso di partita IVA).
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande: 16 novembre 2016.
Per vedere il bando clicca qui.
Contatti:
Direzione Formazione e Istruzione
tel 0412795062 - 0412795020
@ formazioneistruzione@regione.veneto.it
@ formazione@pec.regione.veneto.it

  

Corsi organizzati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle Province

Le Provincie attraverso i Centri di Formazione professionale organizzano corsi di Formazione Continua rivolti ad adulti interessati ad ampliare, approfondire ed aggiornare le loro competenze al fine di renderle spendibili nel mondo del lavoro.
L’offerta formativa dei Centri di Formazione Professionale comprende:
- Corsi di breve durata (60/250 ore): rivolti prevalentemente a persone disoccupate. Alcuni percorsi prevedono un periodo di stage formativo in azienda. Al termine viene rilasciato un "Attestato di Frequenza" riconosciuto dalla Regione del Veneto.
- Corsi a pagamento di media e lunga durata (600/900 ore) che permettono di conseguire un attestato di "Qualifica Professionale" o una "Abilitazione Professionale" rilasciate dalla Regione del Veneto, previo superamento dell'esame finale.

Per informazioni è possibile contattare direttamente i Centri di Formazione provinciale:

- CFP di Belluno
- CFP di Padova
- CFP di Treviso
- CFP di Venezia
- CFP di Verona
- CFP di Vicenza
 
 

 Crescere imprenditori (iniziativa di Unioncamere)

Crescere Imprenditori è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
L'iniziativa - promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani - è messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio.
E' rivolta ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che hanno 18-29 anni e sono iscritti a “Garanzia Giovani” ma non sono stati ancora presi in carico da un Servizio per l’impiego oppure sono stati presi in carico ma non hanno usufruito di alcuna misura di politica attiva, ivi compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

L'iniziativa si propone di accompagnare circa 6.200 giovani NEET verso la creazione e lo start up di nuove imprese.
Per capire come funziona clicca qui.



Data ultimo aggiornamento: 14/09/2017

segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015