CINEMA


All'interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci: 


 

PROGRAMMA TRIENNALE ED ANNUALE DI CULTURA CINEMATOGRAFICA

Con il programma triennale 2013 - 2015 la Regione del Veneto ha approvato gli indirizzi, gli obiettivi e le modalità di attuazione degli interventi nel settore della cultura cinematografica ed audiovisiva nonchè le iniziative di rilevanza regionale attivate dalla Regione medesima in collaborazione con Enti Locali, soggetti pubblici e privati senza fine di lucro attivi nel Veneto.
E' stato di conseguenza approvato anche il Programma Annuale di Cultura Cinematografica per il 2014 con lo scopo di privilegiare attività che uniscono alla qualità artistica la valorizzazione delle produzioni cinematografiche ed audiovisive venete.
 
La Regione Veneto ha approvato il nuovo programma triennale 2016-2018.

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport - U.O. Attività Culturali e Spettacolo mail, tel. 041 2792604, 041 2793901.
(torna ad inizio pagina)
 

I MARTEDI' AL CINEMA

L'iniziativa consente di poter assistere nei martedì di marzo, maggio e novembre 2017 ad alcune proiezioni selezionate al costo di 3 euro nelle sale convenzionate.
Per conoscere i film in programmazione nelle sale clicca qui.
(torna ad inizio pagina)
 

FONDO REGIONALE PER IL CINEMA 

La Regione del Veneto, riconoscendo il sistema del cinema e dell’audiovisivo come rilevante ambito di crescita sociale ed economica, istituisce ogni anno un fondo regionale per il cinema che intende porsi come strumento di attrazione nel territorio regionale delle case di produzione cinematografica italiane ed estere e contribuire allo sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva. 
Per l'anno 2017 il bando per l'assegnazione dei contributi è stato approvato con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 346 del 22 marzo 2017.
I contributi sono concessi alle imprese di produzione cinematografica-audiovisiva italiane ed estere che alla data della presentazione della domanda soddisfano i seguenti requisiti: 

  • operano nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice ATECO 2007 J 59.11, codice NACE J 59.11 o equivalente extraeuropeo);
     
  • osservano le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa (nei confronti di INPS, INAIL), di inserimento dei disabili e di pari opportunità tra uomo e donna. Qualora venga accertata per più di una volta l’irregolarità contributiva, l’agevolazione sarà revocata.
     

I contributi verranno concessi per la realizzazione sul territorio regionale di produzioni cinematografiche ed audiovisive. Ogni soggetto richiedente può presentare un’unica domanda di contributo.

I termini per la presentazione delle domande per l'anno 2017, sono scaduti il 07/05/2017.

Per ulteriori informazioni riguardanti il bando, clicca qui

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport - U.O. Attività Culturali e Spettacolo mail, tel. 041 2792604, 041 2793901.
(torna ad inizio pagina)

 

SALE CINEMATOGRAFICHE: MODALITA' DI APERTURA 

La Regione disciplina con propri provvedimenti le modalità di autorizzazione alla realizzazione, trasformazione ed adattamento di immobili da destinare a sale ed arene cinematografiche, nonché alla ristrutturazione di sale ed arene già in attività.

La Regione del Veneto ha approvando il Piano Regionale delle Sale Cinematrografiche con Deliberazione della Giunta Regionale n. 2920 del 14/12/2010 modificata dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 174 del 27/02/2014


Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport - U.O. Attività Culturali e Spettacolo mail, tel. 041 2792604, 041 2793901.
(torna ad inizio pagina)



SALE CINEMATOGRAFICHE: CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE

Favorire il passaggio alla tecnologia digitale delle Piccole e Medie Imprese del Veneto che gestiscono sale cinematografiche è una delle finalità che la Regione del Veneto ha inteso recentemente perseguire. A tal fine sono stati istutite due tipologie di contributo:
 

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport - U.O. Attività Culturali e Spettacolo mail, tel. 041 2792604, 041 2793901.
(torna ad inizio pagina)



PAGINE DI CINEMA VENETO

Si tratta di un progetto, rientrante tra le misure adottate dalla Giunta regionale in materia di cinema, al fine di far conoscere il Veneto sia attraverso le rappresentazioni che il cinema ne ha dato dalla sua nascita sia valorizzando le personalità e i momenti storici più significativi per la storia e la cultura della nostra regione.
L'iniziativa si concretizza nel sostegno alla pubblicazione di testi centrati sul rapporto tra produzioni cinematografiche e territorio regionale, soprattutto località ed aree meno note, scelte come set. L’intervento in ambito editoriale avviene nelle forme dell’edizione o coedizione di opere o l’acquisizione di volumi dedicati al settore audiovisivo.


L'elenco delle pubblicazioni è consultabile cliccando qui.

Contatti presso la Sezione Attività Culturali e Spettacolo - Settore Spettacolo, mail, tel. 041 2792604, 041 2793901
(torna ad inizio pagina)
 


MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

La Regione del Veneto in questi anni ha sempre confermato il proprio impegno e la propria presenza alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia allo scopo di favorire il rapporto tra i mondi dell’industria, della cultura e della produzione cinematografica.
Cliccando qui è possibile conoscere l'attività della Regione in occasione della edizione 2016.
(torna ad inizio pagina)




 



Data ultimo aggiornamento: 12/05/2017

segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015