ARCHIVI STORICI


All'interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci:


La responsabilità della tutela e della valorizzazione dell'immenso patrimonio archivistico italiano è principalmente affidata al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT). La Regione del Veneto, riconoscendo l'importanza degli archivi come veri e propri giacimenti culturali, concorre alla loro valorizzazione supportando azioni di salvaguardia e inventariazione, incentivando l'accesso e la fruibilità, favorendo l'istituzione di veri e propri servizi archivistici presso gli Enti e promuovendo la formazione continua per gli archivisti. 




Contributi per la valorizzazione degli archivi storici

La Regione del Veneto eroga contributi rivolti al riordino, alla inventariazione ed al restauro di archivi storici appartenenti ad Enti Locali o dichiarati di interesse locale allo scopo di rendere tali archivi consultabili.

Per accedere a questi contributi gli archivi appartenenti a soggetti privati o ad Enti pubblici non territoriali (con esclusione quindi di Comuni, Province, Comunità Montane) devono ottenere dalla Regione del Veneto la dichiarazione di interesse locale.
La domanda di contributo deve essere presentata entro il 31 gennaio di ogni anno.
L'istanza di interesse locale può essere inoltrata in qualsiasi momento.

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport della Regione del Veneto; mail- tel. 0412792411
(torna ad inizio pagina)


 

Formazione per archivisti

La Regione del Veneto promuove annualmente specifici corsi di formazione dedicati all'aggiornamento dei dipendenti pubblici incaricati della gestione dell'archivio del proprio Ente, agli archivisti degli istituti privati e agli archivisti liberi professionisti. 

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport della Regione del Veneto; mail- tel. 0412792411
(torna ad inizio pagina)


 

Pubblicazioni e Materiali di lavoro

La Regione del Veneto sostiene  iniziative di pubblicazioni di strumenti per la consultazione di archivi, studi di ambito archivistico ed edizioni di fonti  per diffondere la conoscenza del ricchissimo patrimonio archivistico del Veneto. Oltre a ciò è possibile scaricare gratuitamente materiali utili al lavoro archivistico quali atti di convegni, di seminari o di corsi, documenti, standard e strumenti di classificazione 

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturalie Sport della Regione del Veneto; mail- tel. 0412792411
(torna ad inizio pagina)

 

Sistema Informativo Archivistico Regionale - SIAR Veneto 

è un’applicazione web open source voluta dalla Regione del Veneto per offrire un servizio al pubblico finalizzato a promuovere la conoscenza delle fonti documentarie presenti nel territorio del Veneto e nel contempo mettere a disposizione di coloro che intendono inventariare e valorizzare gli archivi uno strumento aggiornato e di semplice utilizzo.

Il sistema è consultabile accedendo al seguente indirizzo web: http://siar.regione.veneto.it/

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturalie Sport della Regione del Veneto; mail - tel. 0412792411
(torna ad inizio pagina)







 



Data ultimo aggiornamento: 18/04/2017

segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015