ARCHEOLOGIA

 

 

La Regione del Veneto con la Legge Regionale n. 17/1986  intende promuovere la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico regionale, d’intesa alle altre istituzioni statali e locali (Sovrintendenza, Università, Enti Locali, Associazioni) del territorio.

Parallelamente, con la Legge Regionale n. 14/2000 finalizzata alla promozione, indirizzo e coordinamento delle iniziative volte allo studio ed alla conoscenza della civiltà dei Veneti antichi, la Regione Veneto finanzia interventi per la diffusione, attraverso pubblicazioni specialistiche e attività didattica, di dati scientifici.  

 

All'interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci

ARCHEOVENETO

 Archeoveneto è il portale internet dedicato alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio archeologico veneto al fine di far conoscere al grande pubblico le testimonianze del passato presenti nel territorio della Regione Veneto.

Nasce dalla collaborazione tra la Regione del Veneto, l’Università di Padova e la Soprintendenza per i Beni Archeologici  del Veneto.

E’ costituito da una banca dati relazionale, dove sono raccolte tutte le informazioni sui Musei e sulle Aree Archeologiche aperte al pubblico nel territorio. E’ uno strumento volto a facilitare e favorire la fruizione pubblica, a carattere turistico e didattico dei beni archeologici del Veneto. 

La banca dati e il portale costituiscono uno strumento interattivo, attraverso il quale ogni utente ottiene sia riferimenti generali sul quadro storico-geografico antico del Veneto, sia informazioni specifiche sui contenuti archeologici o sugli aspetti logistici delle aree e dei musei censiti.
 

Il portale di Archeoveneto è suddiviso in 3 sezioni:
 

Musei archeologici – dedicata al patrimonio di collezioni di antichità nella Regione del Veneto formatesi fin dal tardo Rinascimento;
 

Siti archeologici – dedicata ai siti archeologici all’aperto, valorizzati ed attrezzati per la visita da parte del pubblico;


Itinerari – dedicata all’offerta di una serie di percorsi nelle città o nel territorio regionale alla scoperta delle realtà museali o dei siti archeologici più interessanti.
(torna ad inizio pagina)

  

QUADERNI DI ARCHEOLOGIA 

 Sempre dalla collaborazione tra la Regione del Veneto, la Soprintendenza Archeologica per il Veneto ed il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Padova, nascono i “Quaderni”. Nonostante essi siano uno strumento rivolto in prevalenza agli operatori di settore, sono accessibili anche ad un pubblico più vasto ed interessato alla realtà storico-archeologica del Veneto.

La pubblicazione esce con cadenza annuale ed è articolata in 3 sezioni di lavoro.

1°  “Notiziario degli scavi e dei rinvenimenti” –  Dove vengono aggiornati annualmente i dati relativi agli interventi di scavo sul campo.

2°   “Contributi di archeologia topografica e areale”   -  Dove sono raccolti lavori che affrontano tematiche diverse: fonti letterarie documentarie e archeologiche, classi di materiali o anche singoli manufatti, le vie o canali di diffusione e le ragioni storiche della loro presenza, per defininirne la distribuzione areale.

3°    “Miscellanea”   -  Comprende informazioni relative a nuove metodologie applicate, mostre, musei, progetti di studio, recensioni, ecc. legate all’ambito archeologico veneto.
(torna ad inizio pagina)
  
 

ITINERARI ARCHEOLOGICI NEL VENETO

All’interno del portale di Archeoveneto è presente una ricca serie di proposte di itinerari, suddivisi in “itinerari urbani, itinerari areali o territoriali, itinerari tematici e itinerari cronologici (quadro storico), che offrono concrete proposte di percorsi territoriali di fruizione dei beni archeologici.

Infatti, all’interno del portale sono stati integrati i sistemi satellitare e cartografico di Google Earth e Google Maps grazie ai quali i punti di interesse archeologico vengono posizionati nel loro contesto geografico. I dati di riferimento geografico possono essere scaricati gratuitamente dall’utente e usati per la loro visualizzazione su navigatori e telefoni cellulari nel corso di escursioni.

 

Contatti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport - mail, telefono 041/2792411

(torna ad inizio pagina)

 



Data ultimo aggiornamento: 19/04/2017

archeologia: alcune iniziative a livello locale
segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015