Progetti approvati

Il GECT Euregio Senza Confini r.l. ha presentato, come capofila o partner,  alcune proposte progettuali sul Secondo Avviso del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Austria 2014-2020 [scadenza del 30.06.2017] e sono risultati approvati e finanziati cinque progetti.

 

 

SCET-NET (Senza Confini Education and Training Network) in cui il GECT partecipa in qualità di Lead Partner e la Regione del Veneto - Direzione Formazione e Istruzione partecipa in qualità di partner associato.
Obiettivo principale è avviare una stabile cooperazione istituzionale per il coordinamento in materia di formazione al fine di definire modelli pedagogici funzionali all’avvio di percorsi di scambio transfrontalieri di studenti e apprendisti - dai 16 anni in su - garantendo il riconoscimento delle competenze e l’adozione di pratiche organizzative condivise, replicabili e sostenibili.
Il progetto si articola in un’analisi comparata dei sistemi esistenti, in una fase di sperimentazione di scambi per alcuni percorsi formativi e in una fase finale di valutazione e sintesi finalizzata all’adozione di procedure condivise di progettazione e gestione di percorsi formativi transfrontalieri. SCET-NET prevede inoltre una campagna di informazione, sensibilizzazione e promozione presso diversi e qualificati soggetti target: istituzioni scolastiche, studenti, giovani, imprese, scuole e la realizzazione di una piattaforma virtuale bilingue.

EMOTIONWay (Eco&soft MObility Through Innovative and Optimized network of cross-border Natural and cultural Ways) in cui il GECT partecipa in qualità di Lead Partner e la Regione del Veneto - Direzione Turismo partecipa in qualità di partner. Il GECT svolge un ruolo di coordinamento progettuale mentre ai partner sono affidate le attività di carattere tecnico.
L’obiettivo è creare una rete transfrontaliera di ciclovie e cammini, migliorando le opportunità di connessione attraverso l’intermodalità bici-bus e bici-treno. E prevista l’attivazione di nuovi servizi transfrontalieri di trasporto pubblico locale e sarà promossa la rete transfrontaliera. In caso di collegamenti mancanti individuati, il progetto prevede l’attivazione di interventi pilota di collegamento intermodale bici-bus e bici-treno per creare la Rete Ciclovie Alpi Orientali (ReCAO). Supportando il territorio per migliorare la qualità dei servizi turistici, il progetto definirà un nuovo prodotto turistico che verrà promosso ed inserito nelle strategie turistiche delle regioni coinvolte, dando anche maggiore visibilità ad alcuni siti naturalistici non valorizzati.

SMARTLOGI (Logistica transfrontaliera sostenibile e intelligente) in cui il GECT partecipa in qualità di Partner.
Il progetto mira a potenziare la cooperazione operativa e istituzionale riguardante le opzioni sostenibili di trasporto merci intermodale, affrontando le questioni amministrative e tecnologiche che attualmente ostacolano il modal shift e riducendo gli impatti in termini di inquinamento, emissione di gas serra e rumore. L’attuazione avverrà attraverso un piano d’azione transnazionale, valutato attraverso studi di fattibilità e testato da azioni pilota congiunte, guidate dall’elaborazione di una strategia atta a potenziare il trasporto intermodale transfrontaliero. Essa verrà adottata sia a livello operativo dai partner di progetto, sia istituzionale dai due GECT dell’area di programma, al fine di creare una base di cooperazione istituzionale transfrontaliera a lungo termine per il trasporto merci.
I risultati del progetto saranno usati sia dai partner sia da altri nodi logistici e decisori politici a livello regionale e nazionale, che sono i principali destinatari del progetto, insieme agli operatori dei terminal intermodali e della logistica.

FIT4CO (Fit for Cooperation) in cui il Lead Partner è il GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” e partner il GECT “Euregio Senza Confini”.
Obiettivo principale è il rafforzamento dell’integrazione e delle tematiche transfrontaliere mediante un approccio di collaborazione transfrontaliera per comprenderne i vantaggi ed utilizzarne gli strumenti. Tentando di superare le barriere linguistiche attraverso corsi di lingua, "Fit4Co” prevede quali risultati l’elaborazione di progetti di cooperazione, da sviluppare direttamente sull’area di programma o essere presentati in altre call europee.

EUMINT (Euroregioni, Migrazione e Integrazione) in cui il GECT “Euregio Senza Confini” è partner.
Il progetto EUMINT si pone l’obiettivo di rafforzare la cooperazione istituzionale transfrontaliera nelle province di Bolzano e di Trento, nei Land Tirolo e Carinzia, e nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, al fine di affrontare le sfide di carattere sociale, economico, politico e culturale legate ai fenomeni migratori.

 



Data ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2018