Download Quadro conoscitivo PTRC adottato (2009)

La legge urbanistica della Regione del Veneto (23 aprile 2004, n.11) stabilisce all'art. 24, c.1, che il Piano Territoriale Regionale di Coordinamento "acquisisce i dati e le informazioni necessari alla costituzione del quadro conoscitivo territoriale regionale" che è "il sistema integrato delle informazioni e dei dati necessari alla comprensione delle tematiche svolte dagli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica".
Il quadro conoscitivo territoriale regionale costituisce quindi quell'insieme di dati, informazioni e rappresentazioni cartografiche, atte a descrivere il contesto socio-economico, territoriale ed ambientale, a partire dal quale si realizzano le analisi e gli studi che conducono alla definizione del sistema degli obiettivi e che supportano le scelte strategiche operate nel Piano stesso, avallandole con indicatori di riferimento che rappresentano la rilevanza degli obiettivi assunti mediante l'individuazione e la descrizione delle dinamiche in atto nei diversi settori.
Il quadro conoscitivo del PTRC contiene il set di indicatori - individuati, in apposito documento, nella DGR n. 1324 del 26.05.2008 - atti a supportare le scelte strategiche di piano esplicitate nel "Sistema degli obiettivi" del PTRC espressi nel Documento Preliminare di cui alla DGR n.2587 del 7/08/2007, nonché a descrivere, nell'ambito delle procedure previste per la VAS, le dinamiche ambientali in atto nel territorio regionale, in considerazione anche della gestione del monitoraggio degli effetti ambientali del piano stesso.
La costituzione del quadro conoscitivo del PTRC è il risultato dell'interazione tra i sistemi informativi del SIT (Sistema Informativo Territoriale), del SISTAR (Sistema Statistico regionale) e del SIRA (Sistema Informativo Regionale Ambientale dell'ARPAV) ed è sviluppato in coerenza con le caratteristiche del SìGOVe (Sistema Informativo di Governo del Veneto).

Nel box sottostante è possibile scaricare i file del Quadro conoscitivo divisi per temi.


Data ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2016