ARMONIA - Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed Austria


Il progetto ARMONIA mira a stringere la collaborazione tra gli istituti di protezione civile per la prevenzione del rischio. Attraverso l’uso di metodologie innovative, esso svilupperà una strategia transfrontaliera nella gestione di rischi naturali. Nelle aree transfrontaliere, i disastri naturali, come forti terremoti, causano danni e perdite di vite. Lo sviluppo di protocolli comuni permette la pianificazione congiunta e l’implementazione di azioni armonizzate per accelerare e facilitare le operazioni di salvataggio. I partner svilupperanno un innovativo sistema di monitoraggio, esteso anche ad edifici strategici, che fornirà informazioni fondamentali per rapidi e mirati interventi al verificarsi di un terremoto. Per le sale operative verranno sviluppati strumenti di analisi, come mappe tematiche in tempo reale, in modo da avere un’immediata valutazione della distribuzione del danno. La realizzazione di un modello di gestione transfrontaliero omogeneo della prevenzione del rischio aiuterà le istituzioni di protezione civile e i governi regionali a preparare piani per proteggere la popolazione. La realizzazione di protocolli comuni per la formazione e di esercitazioni congiunte dei volontari della protezione civile e dei cittadini aiuterà a migliorare la coordinazione degli interventi transfrontalieri e di rapide azioni di emergenza.

Partner del progetto Armonia: Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale – OGS, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, Protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Protezione Civile e Polizia Locale della Regione del Veneto, Zentralanstalt für Meteorologie und Geodynamik (ZAMG), Universität Innsbruck.

Partner associati del progetto Armonia: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, Agenzia per la Protezione Civile - Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio Geologia e Prove Materiali – Provincia autonoma di Bolzano.

Durata:
Da Febbraio 2018 a Giugno 2021

Finanziatore:
Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2021

 



Data ultimo aggiornamento: 12 maggio 2021