Antincendi Boschivi (AIB) 

 

Il fenomeno degli incendi boschivi costituisce uno dei principali fattori di rischio per l’integrità dell’ambiente e del territorio.

I danni provocati dagli incendi sono in primo luogo di natura ecologico-ambientale poiché comportano distruzione di ecosistemi forestali, inquinamento atmosferico, innesco di frane, smottamenti e fenomeni erosivi in genere, con conseguente dilavamento del terreno e perdita di fertilità.
Contemporaneamente il danno è anche di natura economica, con  perdita del prodotto legnoso nei boschi produttivi e degrado ambientale e paesaggistico di aree a spiccata vocazione turistica.
In ogni caso il danno che si determina è sempre rilevante e viene amplificato dalle caratteristiche del territorio veneto che è caratterizzato da una intrinseca fragilità, in particolare nelle aree montane e collinari.

In forza delle competenze attribuite alle regioni e province autonome dalla L. 353/2000, la Regione del Veneto ha provveduto ad organizzare un sistema di risposta agli incendi boschivi, che punta a massimizzare l’efficacia del contrasto all’insorgenza e allo sviluppo del fuoco mediante 3 tipologie di iniziative: la previsione, la prevenzione e la lotta attiva.
Di primaria importanza è il mantenimento di un efficace coordinamento fra tutti i soggetti istituzionali e privati coinvolti, direttamente o indirettamente, in tali iniziative.
Inoltre una particolare attenzione è rivolta ai cittadini con il miglioramento dell’informazione riguardante gli incendi boschivi, al fine di aumentare la sensibilità e la conoscenza di un fenomeno che purtroppo negli ultimi decenni si presenta in crescita, legata ai mutamenti climatici in atto e alle profonde trasformazioni che le attività dell’uomo hanno nel tempo causato all’ambiente naturale.
Solo con il contributo di tutti sarà possibile controllare il fenomeno degli incendi boschivi e tutelare insieme il territorio che costituisce il presupposto non solo per la sopravvivenza ma anche per la crescita, individuale e sociale dell’uomo.

 

 

 

 


 


Data ultimo aggiornamento: 15 marzo 2021