Iniziativa Giovani Veneto


L'iniziativa

Iniziativa Giovani Veneto è un progetto pilota sostenuto dall’Unione Europea, con lo scopo di sperimentare specifiche azioni di individuazione e contatto con giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni che non studiano e non lavorano, per proporre percorsi di inserimento formativo o professionale.
Attraverso una rete di istituzioni di riferimento a livello regionale e locale il progetto ha offerto la possibilità ai giovani di inserirsi o reinserirsi nel sistema formativo o lavorativo attraverso visite aziendali, tirocini brevi, work experience e un laboratorio di autoimprenditorialità. Tali percorsi mirano ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie per lavorare e avere un futuro indipendente.
Obiettivo finale del progetto è la definizione di un modello efficace di implementazione permanente di un sistema di garanzia per i giovani nella Regione Veneto.
Fino a pochi anni fa, il Veneto era una delle regioni europee con i tassi più bassi di disoccupazione giovanile. Con l’avvento della crisi economica questa situazione positiva è cambiata, nonostante i dati regionali rimangano migliori di quelli della media nazionale. Secondo i dati ISTAT del 2012, i giovani che non studiano e non lavorano in Veneto sono circa 74.000, il 16,1% della popolazione giovanile.
Oltre alla Regione del Veneto sono stati partner del progetto Provincia di Treviso, ’Ufficio Scolastico Regionale, Scuola Centrale di Formazione e lIstituto Universitario Salesiano di Venezia.

I destinatari

Giovani residenti nella regione del Veneto di età compresa tra i 15 e i 24 anni

La durata

Il progetto è durato circa un anno e si è concluso a dicembre 2014

Le azioni svolte

Visite a organizzazioni formative o alle imprese
Le visite, della durata di circa 4 ore ciascuna, hanno come scopo quello di comprendere meglio il profilo professionale richiesto dal settore o il percorso formativo di qualifica o specializzazione proposto. Le 30 visite previste erano così suddivise: 10 rivolte a giovani di 15-17 anni e 20 a giovani di 18-24 anni.
Tirocini aziendali formativi e di orientamento
Questa azione prevede l’accompagnamento ad un tirocinio formativo ed orientativo in azienda della durata di 2 settimane, ed è rivolta esclusivamente a giovani di 15-17 anni. Sono stati organizzati in totale 12 tirocini.
Work experience
In relazione alle esigenze dei beneficiari e alle offerte di mercato, sono state proposte 25 esperienze di lavoro della durata di 4 mesi, in cui il giovane ha beneficiato di un accompagnamento personalizzato. Tale azione è rivolta esclusivamente a giovani di 18-24 anni.
Laboratorio per l'autoimprenditorialità
Viene proposto, ad un gruppo di 12 giovani, un laboratorio attraverso cui elaborare il proprio piano di sviluppo professionale. I partecipanti saranno seguiti da alcuni esperti di processi di autoimprenditorailità e da rappresentanti del mercato del lavoro locale. Tale azione è rivolta esclusivamente a giovani di 18-24 anni.

Luogo

Tutte le azioni si svolgeranno nel territorio della provincia di Treviso.

Materiali utili

Seminario conclusivo
Al termine del progetto, il 18 dicembre 2014, si è svolto il convegno conclusivo nel quale sono stati presentati alcuni interventi:
Regione del Veneto - Simonetta Mantovani Costruiamo il futuro. Insieme.
Rita Festi - Scuola Centrale di Formazione Il progetto YGV alcuni numeri e considerazioni
Katya de Bortoli - Provincia di Treviso Verso la garanzia 
Carlo Buzzi - Università degli Studi di Trento - Dipartimento di sociologia e ricerca sociale La transizione verso il lavoro dei giovani

Final products/Prodotti finali

Recapiti

Web: www.iniziativagiovaniveneto.it
E-mail info@iniziativagiovaniveneto.it



Data ultimo aggiornamento: 01/04/2015

SITI COLLEGATI

Cliclavoroveneto.it


Comunicazioni Obbligatorie



Data ultimo aggiornamento: 24/02/2017