Le iniziative europee

In coerenza con la tradizionale apertura internazionale della Regione del Veneto, la Direzione Regionale Lavoro promuove e sostiene iniziative volte a favorire lo scambio di esperienze con altri paesi europei.

  • La Direzione Lavoro partecipa, in qualità di partner operativo, ad alcuni progetti europei nell’ambito dei Programmi comunitari Central Europe, Progress e Lifelong Learning.
  • Le Regioni italiane ed europee lavorano in rete su specifici temi, quali inclusione sociale e comunità rom, politiche per l’invecchiamento attivo, inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale, accesso delle donne al mercato del lavoro e il rapporto fra la vita professionale e la sfera privata.
  • Per sostenere e accompagnare al meglio tutte le iniziative, la Regione del Veneto è accreditata come Transnational contact point Fse e in tale veste partecipa agli incontri promossi dalla Comunità europea. Il dispositivo è finalizzato a dare assistenza e supporto alle azioni transnazionali che si sviluppano in Regione attraverso un servizio di comunicazione  e condivisione di informazioni e buone prassi europee.
  • Presso la Direzione Lavoro ha sede lo snodo veneto di EURES  (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego), rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l'impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. L’obiettivo della rete è facilitare la libera circolazione dei lavoratori nello Spazio economico europeo. La rete EURES è stata istituita sia per le persone in cerca di lavoro interessate a trasferirsi in un altro paese per lavorare e studiare, sia per i datori di lavoro che desiderano assumere persone di un altro paese.
  • La Regione promuove progetti di cooperazione internazionale con il POR FSE 2007-2013 – Asse V in partenariato tra i soggetti del sistema istruzione, formazione e lavoro locali con interlocutori di altri paesi europei e altre regioni italiane.

Recapiti

Ufficio Programmazione e Valutazione FSE
Sezione Lavoro
E-mail: lavoro@regione.veneto.it
Tel. 0412795305



Data ultimo aggiornamento: 19/01/2015

SITI tematici

Comunicazioni Obbligatorie
Veneto Lavoro




Data ultimo aggiornamento: 19/08/2015