pagine utili pagine utili

SITI COLLEGATI SITI COLLEGATI

Collegamento a Italia Lavoro

Data ultimo aggiornamento: 19 agosto 2015

Collocamento dei lavoratori in mobilità

Linee guida per il collocamento dei lavoratori in mobilità

Sono iscritti alle liste di mobilità i lavoratori licenziati da aziende con più di 15 dipendenti a seguito di procedura di licenziamento collettivo (L.223/91). A questi è riconosciuta un’indennità finanziaria di natura variabile e, alle aziende, agevolazioni di carattere contributivo, economico e normativo per la loro assunzione (L.223/91).

In relazione al notevole aumento delle persone iscritte alle liste di mobilità negli ultimi mesi, la Regione ha ritenuto opportuno adottare una serie di provvedimenti finalizzati a facilitare l’incontro tra la domanda delle aziende e le informazioni aggiornate sulle persone iscritte alle liste disponibile a lavorare.

Con la deliberazione della Giunta Regionale n. 1321 del 3 agosto 2011, entrato in vigore il 31/08/2011, si prevede di:

• ridurre gli adempimenti a carico delle aziende: dal 1 settembre 2011 la comunicazione per il licenziamento collettivo si effettua, entro cinque giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro, attraverso il servizio telematico CO_Veneto;
  • costituire una base informativa aggiornata dei profili professionali dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità: tutti i lavoratori in mobilità saranno convocati dai Centri per l’impiego per un colloquio di orientamento entro tre mesi dall’iscrizione in lista, in quella sede sarà sottoscritto il patto di servizio, aggiornato il fascicolo professionale del lavoratore nel Sistema Informativo Lavoro (SIL) e definito il piano di azione individuale (PAI);
  • rendere accessibili i nominativi e i profili dei lavoratori in mobilità agli enti accreditati ai servizi al lavoro della Regione del Veneto convenzionati con Veneto Lavoro per l’accesso al SIL secondo le modalità e la disciplina già stabilita con la DGR 295 del 15.03.2011 allo scopo di facilitare il sistema dei servizi e dei singoli datori di lavoro nell'individuare e contattare i potenziali beneficiari delle agevolazioni;
  • dare la possibilità ai lavoratori e datori di lavoro di consultare on line domande e offerte di lavoro: tramite Cliclavoro_Veneto e i Portali provinciali saranno consultabili le candidature di lavoratori in mobilità, le richieste di personale e l’offerta di corsi di formazione pubblicati dai servizi per il lavoro pubblici e privati-convenzionati; per i profili di lavoratori e le richieste di personale consultabili sarà indicato il servizio per il lavoro che le ha pubblicate a cui i soggetti interessati potranno rivolgersi.

Per ulteriori dettagli vedere DGR 1321/2011 - Allegato A - Collocamento lavoratori in mobilità

Data ultimo aggiornamento: 31 luglio 2013