ATTENZIONE

Il portale della Sezione Istruzione è stato sostituito dal nuovo "Formazione e Istruzione"


>>> vai al nuovo sito <<<

Questa e le relative sottopagine non verranno più aggiornate.



Attività Formative

  • Azioni FSE
    Con il Fondo Sociale Europeo la Regione del Veneto ed in particolare la direzione Istruzione, promuove:

    • progetti di ricerca e di sperimentazione nelle classi 4 e 5 dell’istruzione superiore finalizzati ad approfondire tematiche o progettare modelli e strumenti coerenti con il percorso di studio e di particolare interesse scientifico, sociale, economico;
    • azioni di orientamento scolastico rivolti a studenti del III anno della formazione iniziale e di orientamento universitario per gli studenti del II ciclo dell’istruzione;
    • corsi di formazione tecnica superiore rivolta a diplomati e finalizzata a sostenere i Poli formativi del Veneto;
  • Istruzione Tecnica Superiore
    Gli Istituti Tecnici Superiori, in breve I.T.S., costituiti nel Veneto sono pari a sei e realizzano percorsi di istruzione finalizzati al conseguimento di diplomi di tecnico superiore, allo scopo di rispondere a fabbisogni formativi diffusi sul territorio nazionale, richiesti dal mondo delle imprese. Sono destinati a completare il quadro dell'offerta formativa regionale post-diploma di carattere tecnico-scientifico. Per accedere ai corsi é richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Il percorso si conclude con verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d'esame costituite in modo da assicurare la presenza di rappresentanti della scuola, dell'università, della formazione professionale ed esperti del modo del lavoro.

    I corsi hanno durata biennale e sono articolati in semestri. Ciascun corso comincia nei mesi di settembre/ottobre di ciascun anno accademico per terminare nei successivi mesi di maggio/giugno. Il percorso per conseguire il diploma di tecnico superiore ha la durata biennale (4 semestri), per un totale di 1800/2000 ore. Ciascun semestre comprende attività teorica, pratica e di laboratorio. E' previsto un test selettivo di ingresso che si tiene nel periodo estivo.
     
  • Istituti Professionali

    Presso gli Istituti professionali vengono svolti corsi in orario extra scolastico rivolti agli studenti di quarta e quinta superiore degli Istituti professionali.

    Gli obiettivi principali sono:

    • far acquisire un sapere tecnico-professionale modulare e cumulabile, spendibile sul mercato del lavoro;
    • fornire elementi di cultura professionale con finalità essenzialmente formative e competenze certificabili;
    • impostare un'organizzazione didattica prevalentemente fondata su laboratori e progetti personalizzati.

    Al termine del percorso si sostiene l'esame per il conseguimento di un attestato di qualifica, pari al 3° livello della classificazione Europea.



Data ultimo aggiornamento: 07/11/2016